Scopri tutti gli eventi
Carnevale in fermento
19.01.2026 - 17:20
Karim Grigoli da Facebook
È Karim Grigoli, conosciuto come “El Mister”, il 496° Papà del Gnoco. L’elezione si è svolta domenica 18 gennaio 2026 in piazza San Zeno a Verona, con Grigoli che ha superato lo sfidante Emanuel Toma, detto “El Becar”, raccogliendo 2.353 voti contro i 2.057 dell’avversario.
La partecipazione è stata più bassa rispetto allo scorso anno: 4.479 votanti, con 61 schede nulle e 8 bianche, a fronte delle oltre 6.500 preferenze del 2025. Un segnale del clima teso che da settimane accompagna il carnevale veronese.
La giornata è stata segnata da contestazioni legate alla gestione del Bacanal del Gnoco e all’affidamento del Venerdì Gnocolar al Comitato de la Renga di Parona. L’Ordine dei Macaroni, formato da ex membri del comitato storico, ha organizzato una votazione satirica parallela con un candidato fittizio, Mario Rossi, detto “El Bando”, raccogliendo centinaia di preferenze tra il pubblico.
Oltre agli gnocchi, in piazza sono state distribuite polenta e renga con messaggi polemici contro il Comune, a sottolineare il dissenso verso l’organizzazione esterna della sfilata. Una dimostrazione che lascia aperta la possibilità che il nuovo Papà del Gnoco non partecipi alla manifestazione del 13 febbraio.
All’elezione ha preso parte anche l’assessora alla cultura Marta Ugolini, che ha trasformato una votazione inizialmente a porte chiuse in consultazione pubblica. Ora la parola passerà al Tar, atteso il 28 gennaio per decidere sul ricorso presentato dal Bacanal.
Nonostante il clima acceso, piazza San Zeno ha accolto famiglie e gruppi di amici. I volontari dell’Abeo hanno cucinato gli gnocchi previsti, mentre le majorettes Afrodite di San Michele hanno animato la piazza con le loro esibizioni.
Francesco Gambale, ex Papà del Gnoco e membro dell’Ordine dei Macaroni, ha dichiarato: “Non riconosciamo l’edizione ufficiale per come è stata indetta. Ci auspichiamo che il Papà del Gnoco eletto non partecipi alla sfilata perché non rappresenta la città”.
L’incoronazione ufficiale di Karim Grigoli è fissata per venerdì 23 gennaio alle 19 al Teatro Stimate. Lunedì 19 gennaio, al Teatro Camploy, si terrà invece l’investitura del 53° Simeon de l’Isolo, con Ferdinando Bussola per il terzo anno consecutivo.
Il carnevale veronese resta così sospeso tra festa, polemiche e tribunali, con l’elezione del nuovo Papà del Gnoco che segna l’inizio di una stagione tra le più controverse degli ultimi anni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516