Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Agricoltura in rivolta

Trattori in corteo per le strade di Verona, agricoltori protestano contro il Mercosur e le politiche europee

Disagi al traffico stamattina nel capoluogo scaligero per la mobilitazione che punta il dito contro le regole di Bruxelles e Roma, accusate di mettere in difficoltà aziende agricole e piccoli produttori locali

La manifestazione a Verona

La manifestazione a Verona

Strade bloccate e rallentamenti stamattina a Verona a causa di un corteo di agricoltori con i trattori, che hanno manifestato al grido di “No Mercosur”. La protesta è partita dal piazzale dello stadio Bentegodi e si è diretta verso il centro città, creando disagi alla circolazione.

Gli organizzatori spiegano che la mobilitazione nasce dalla crescente preoccupazione per le politiche europee e nazionali, ritenute “un colpo al lavoro agricolo, alle aziende e agli artigiani locali, oltre che alla salute della terra”. Secondo gli agricoltori, le decisioni prese a Bruxelles e sostenute dai partiti in Parlamento penalizzerebbero indistintamente tutti i produttori, senza distinzione di schieramento politico, coinvolgendo anche i sindacati italiani.

Al corteo ha partecipato anche Forza Nuova. Il leader Luca Castellini ha dichiarato che il suo gruppo sostiene quella parte di agricoltura “che a Verona ha avuto il coraggio di dire no al Mercosur, senza mediazioni dei partiti di sistema”. Castellini ha definito l’accordo, già approvato dalla Commissione Ue e sostenuto dal governo Meloni, “un atto di guerra” per il mondo agricolo, temendo che l’arrivo di prodotti sudamericani possa compromettere la sopravvivenza dei produttori locali già sotto pressione dalle normative comunitarie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione