Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica locale

Sospesi i consigli comunali di San Bonifacio e Colognola ai Colli con nomina dei commissari prefettizi

Dopo una serie di dimissioni tra sindaci e consiglieri, il Prefetto di Verona interviene per gestire provvisoriamente i due comuni veronesi fino allo scioglimento ufficiale della Giunta

L'ex sindaca di Colognola ai Colli Giovanna Piubello

L'ex sindaca di Colognola ai Colli Giovanna Piubello

Il Prefetto di Verona, Demetrio Martino, ha firmato oggi il decreto che sospende i consigli comunali di San Bonifacio e Colognola ai Colli, nominando due commissari per guidare provvisoriamente i due enti. Si tratta di un intervento straordinario che attribuisce ai commissari i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale.

Per San Bonifacio è stato designato Gaetano Losa, viceprefetto vicario della Prefettura di Verona, mentre per Colognola ai Colli il commissario sarà Gabriella Mucci, viceprefetto responsabile dell’Area Enti Locali ed Elettorale.

La sospensione dei consigli si è resa necessaria a seguito delle dimissioni dei sindaci e di numerosi consiglieri, situazione che rientra tra le condizioni previste dalla legge per procedere allo scioglimento dei comuni, che avverrà successivamente con decreto del Capo dello Stato.

A San Bonifacio, dopo le dimissioni del sindaco Fulvio Soave, eletto un anno e mezzo fa con una coalizione di centrodestra, hanno lasciato l’incarico anche 13 consiglieri, sia di maggioranza sia di opposizione. A Colognola ai Colli, invece, le dimissioni della sindaca Giovanna Piubello, eletta nel 2021 con una lista civica, sono state anticipate da quelle di due assessori e seguite da alcuni consiglieri.

Il commissariamento garantirà la gestione ordinaria dei due comuni veronesi fino alla nomina dei nuovi organi elettivi, consentendo così la continuità amministrativa sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione