Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

80 anni di Confartigianato

Confartigianato Imprese Padova celebra 80 anni di artigianato e creatività tra tradizione e innovazione

Dalla conferenza ai Musei Civici agli Eremitani fino a un calendario di eventi diffusi in tutto il territorio padovano, l’associazione inaugura un anno di iniziative per raccontare il coraggio di creare, innovare e costruire comunità

La conferenza stampa di Confartigianato

La conferenza stampa di Confartigianato

Confartigianato Imprese Padova ha inaugurato oggi l’anno del suo 80° anniversario, scegliendo come cornice dei festeggiamenti i Musei Civici agli Eremitani, simbolo di memoria e creatività della città. L’appuntamento, tenuto nel giorno esatto della fondazione del 1946, segna l’avvio di un percorso che attraverserà tutto il 2026, puntando a raccontare l’associazione come una comunità viva, capace di dialogare con il presente pur mantenendo salda la propria storia.

“Celebrare gli 80 anni significa ricordare come alcuni artigiani, appena usciti dalla guerra, decisero di unirsi per sostenersi reciprocamente e dare forza alla loro voce”, ha spiegato il presidente Gianluca Dall’Aglio, sottolineando come Confartigianato Imprese Padova sia diventata oggi una rete diffusa di sedi e competenze, al servizio delle imprese e del territorio. Il motto scelto per l’anniversario, “Da 80 anni il coraggio di creare, pensare, innovare”, racchiude l’idea di un artigianato che guarda avanti senza dimenticare le proprie radici.

Il segretario generale Valentina Giglio ha aggiunto che l’Ottantesimo si svilupperà come un progetto partecipato, coinvolgendo imprese, istituzioni, giovani e cittadini, con eventi che mettono al centro la creatività, l’esperienza e il valore delle persone. L’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, ha ricordato il legame storico tra artigianato e arte, citando esempi come Paolo De Poli e sottolineando che “gli artigiani sono di casa nei nostri musei”.

La conferenza stampa si è trasformata anche in momento culturale grazie alla performance teatrale “Da un’idea, una comunità” del Teatro Ortaet, che ha raccontato le origini dell’associazione attraverso la narrazione scenica.

Il palinsesto dell’Ottantesimo comprende numerosi eventi diffusi nel territorio:

  • Casa su Misura (14-15 e 19-22 febbraio, Fiera di Padova): un villaggio dell’artigianato dedicato all’anniversario, per favorire incontri tra imprese, cittadini e istituzioni.

  • Festa di San Giuseppe con ANAP (14 marzo): celebrazione dei saperi e delle esperienze delle generazioni senior all’interno della comunità artigiana.

  • Assemblea Generale (22 marzo, Sala Mantegna, Padova Congress): incontro con ospite d’onore Beppe Severgnini.

  • Roadshow 80 (aprile-luglio): spettacoli teatrali e dibattiti nelle aziende associate, da Fogarolo Allestimenti a Citystore Superauto, Ribbontex srl, Say Spa, fino al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, con temi che spaziano dal lavoro alla tecnologia, dalla tradizione alla sostenibilità.

  • Gen C – Generazione Creativa: progetto digitale per avvicinare i giovani all’artigianato, con il creator padovano Max Mose e street interview sul concetto di creatività.

  • Il coraggio di cambiare (autunno): confronto su parità di genere e responsabilità sociale, in collaborazione con la Fondazione Giulia Cecchettin.

Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico e a ingresso libero, con l’obiettivo di trasformare l’anniversario in un racconto diffuso e partecipato, mettendo in circolo competenze, creatività e fiducia nel territorio padovano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione