Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Civiltà del Latte nell'Alto Vicentino: presentazione del libro sulla tradizione lattiero-casearia a Thiene

Giovedì 22 gennaio 2026, l'Auditorium "Fonato" di Thiene ospita la presentazione del volume che racconta la storia del settore lattiero-caseario nella città

Civiltà del Latte nell'Alto Vicentino: presentazione del libro sulla tradizione lattiero-casearia a Thiene

Foto di repertorio

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 20.30, l'Auditorium Città di Thiene “Fonato” accoglierà la presentazione del volume Civiltà del Latte nell’Alto Vicentino. Per una storia della tradizione lattiero-casearia a Thiene, scritto da Giulio Dalla Ricca, Maria Teresa Sartore e Ivo Carollo. L’opera, edita dalla CLEUP, Cooperativa Libraria Editrice dell'Università di Padova, approfondisce il ruolo centrale che Thiene e il suo territorio hanno ricoperto nello sviluppo del settore lattiero-caseario, in particolare grazie alla presenza della Scuola per tecnici casari “P. Marconi” dal 1926 al 1993.

Marina Maino, assessora al Turismo, sottolinea l’importanza dell’opera, definendola «un indispensabile strumento per comprendere appieno l'importanza storica ed economica del settore lattiero-caseario nella nostra città. Il libro traccia un percorso che connette tradizione e innovazione, mostrando anche gli sviluppi odierni di questo fondamentale ambito». Maino ha anche ricordato che nel 2025 Thiene è stata riconosciuta come Città del Formaggio, un titolo che celebra il legame profondo tra la città e il mondo del lattiero-caseario.

Il volume ricostruisce la storia dell'allevamento bovino nell'Alto Vicentino, partendo dal Settecento, e come, grazie all'intervento della Chiesa, dello Stato e alle innovazioni tecnologiche, sia stato possibile l’affermarsi delle latterie turnarie e sociali. Un approfondimento particolare riguarda la Scuola “P. Marconi”, che ha formato circa 1400 giovani provenienti da tutta Italia, facendo di Thiene uno dei centri più importanti per il settore.

Il libro esplora anche le condizioni storico-economiche che, dopo la Prima guerra mondiale, favorirono l'istituzione della scuola e descrive il funzionamento delle latterie sociali. Tra gli altri temi trattati, il volume presenta la Sala Borsa di Thiene, che per oltre settant'anni ha stabilito i prezzi dei formaggi, e le Mostre lattiero-casearie che dal 1948 al 2015 sono state vetrine delle produzioni locali e internazionali.

A corredo dell'indagine storica, sono incluse testimonianze dirette dei protagonisti del settore e una selezione di fotografie, risalenti ai primi anni Novanta, che documentano il processo produttivo del formaggio.

L'ingresso all'evento è libero e aperto a tutti gli interessati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione