Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Schio, Fratelli d’Italia propone il teleriscaldamento per abbattere i costi sportivi

In risposta ai tagli al bilancio, la proposta di FdI: allacciare le Piscine e il Palazzetto dello Sport alla rete di Cà Capretta

Schio, Fratelli d’Italia propone il teleriscaldamento per abbattere i costi sportivi

Foto dell'evento

In vista del prossimo Consiglio Comunale di fine gennaio, dove si discuteranno i tagli al bilancio e la modifica del Documento Unico di Programmazione (DUP) a causa dell'uscita da AVA, Fratelli d’Italia lancia una proposta concreta per sostenere lo sport a Schio: allacciare le Piscine e il Palazzetto dello Sport alla rete di teleriscaldamento alimentata dal termovalorizzatore di Cà Capretta.

Alex Cioni, capogruppo di FdI, evidenzia come la maggioranza sia bloccata in una battaglia politica e legale, mentre il partito di centrodestra si concentra sulla "sopravvivenza dello sport scledense". Secondo la proposta, l’adozione del teleriscaldamento per questi impianti sportivi permetterebbe di abbattere significativamente i costi energetici, riducendo le spese per il Comune e per i gestori, e favorendo tariffe più basse per i cittadini.

Inoltre, la proposta mira a sfruttare i fondi del PR Veneto FESR, per i quali è necessario avere pronto uno studio di fattibilità. Se Schio non fosse pronta alla riapertura dei termini, rischierebbe di perdere contributi a fondo perduto fino al 65%.

Fratelli d’Italia sottolinea anche che l’integrazione del teleriscaldamento è già prevista dal PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), approvato dalla stessa amministrazione, e contribuirebbe a una riduzione delle emissioni di CO2 grazie all'energia a chilometro zero prodotta dall’impianto cittadino.

Infine, Cioni denuncia che mentre la Giunta prepara ulteriori tagli allo sport per coprire i mancati utili di AVA-ViAmbiente, ignora soluzioni strutturali come quella del teleriscaldamento, e chiede che questa proposta diventi una priorità per il bene della città e delle sue famiglie e associazioni sportive.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione