Scopri tutti gli eventi
Attualità
20.01.2026 - 11:28
Foto dell'evento
Un grande successo per la gelateria artigianale padovana Ciokkolatte, che sabato 17 gennaio ha visto il suo titolare, Guido Zandonà, conquistare il secondo posto alla Finale Italia del Gelato Festival World Masters, tenutasi all’interno del prestigioso SIGEP World. Grazie a questo trionfo, Zandonà si è guadagnato il pass per la finale mondiale in programma a marzo, dove sfiderà i migliori gelatieri del mondo con la sua innovativa creazione: il “Caramello Salato al Burro Superiore”.
Il gusto, che ha conquistato la giuria per la sua tecnica impeccabile e il perfetto equilibrio di sapori, è l’espressione di una ricerca minuziosa sulle materie prime e sul loro uso in gelateria. In un’affollata competizione che ha visto 16 tra i più talentuosi gelatieri italiani darsi battaglia, Zandonà ha dimostrato come passione e dedizione possano portare la tradizione del gelato artigianale italiano a vette straordinarie.
La finale del Gelato Festival World Masters non è solo un’opportunità per celebrare l’eccellenza della gelateria artigianale, ma anche un’occasione per rinsaldare il legame tra territorio e tradizione. Come sottolineato da Federica Luni, Presidente di APPE Padova: "Il risultato ottenuto da Guido Zandonà rappresenta un motivo di orgoglio per Padova e per il comparto dei pubblici esercizi, confermando come passione, competenza e qualità possano portare le eccellenze locali su palcoscenici internazionali."
Non solo arte del gelato, ma anche solidarietà: durante la manifestazione, Zandonà è stato premiato per l’iniziativa “Un Gelato per Versa”, promossa insieme al Maestro Roberto Comelli della Gelateria Fiore di Latte di Gradisca d’Isonzo. Un progetto che, grazie alla solidarietà dei gelatieri italiani, ha raccolto fondi per le famiglie colpite dall’alluvione di Versa nel novembre 2025, dimostrando come il mondo del gelato artigianale sia anche un veicolo di responsabilità sociale e vicinanza al territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516