Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Scopri le "antichità parlanti" al Museo Lapidario di Verona: visita guidata il 1° febbraio

Un tuffo nel passato attraverso le pietre che raccontano la storia di Verona, dalle origini pre-romane alla memoria di Mozart e Goethe

Scopri le "antichità parlanti" al Museo Lapidario di Verona: visita guidata il 1° febbraio

Fonte: Facebook I MUV - I Musei di Verona

Museo Lapidario Maffeiano, uno dei luoghi più antichi e affascinanti di Verona, apre le sue porte il prossimo 1° febbraio per una visita guidata che promette di incantare i partecipanti con le storie custodite tra le sue pietre millenarie. Questo museo, che sorge nel cuore della città, è il più antico d'Europa, ma anche il meno conosciuto, sebbene rappresenti una delle testimonianze più significative del nostro passato.

Fondato nel XVIII secolo, il Museo Lapidario raccoglie le tracce dei primi abitanti del territorio veronese, risalenti all'epoca pre-romana. Le sue collezioni comprendono antiche lapidi, sculture e iscrizioni che raccontano le storie degli Etruschi, dei Romani e di altre civiltà che hanno attraversato la città. Tra le curiosità, si ricorda che Mozart, ancora adolescente, visitò questo museo, così come Goethe, che ne restò affascinato e scrisse delle sue esperienze veronesi.

Il Museo non è solo un luogo di studio, ma anche un punto di vista privilegiato su piazza Bra, che potrà essere osservata da un'angolazione insolita e suggestiva. Durante la visita, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le “antichità parlanti”, ovvero le testimonianze che, attraverso la loro storia, continuano a parlare ai visitatori, raccontando della vita e della morte degli antichi abitanti di Verona.

La visita, che inizierà alle ore 10.00, avrà un costo di 12 euro, che include sia l'ingresso al Museo sia il noleggio di radio per seguire meglio le spiegazioni durante il tour. L'appuntamento è in piazza Bra, angolo via Roma. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata via e-mail all’indirizzo info@infoverona.it o tramite WhatsApp al numero 329 3123991.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione