Scopri tutti gli eventi
Attualità
20.01.2026 - 12:09
Le immagini sul posto
Un mese dall'inaugurazione e già 25.563 visitatori hanno affollato la mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”, che sta attirando un pubblico numeroso e variegato. Con una media giornaliera di oltre 900 presenze, la mostra, allestita nella magnifica cornice della Basilica Palladiana, si sta rivelando uno dei principali appuntamenti culturali dell'inverno vicentino.
«Olimpichetto sta suscitando un grande interesse tra i vicentini e i turisti che visitano la città. La riproduzione del Teatro Olimpico all'interno della Basilica è una proposta unica che permette di avvicinarsi alla scenografia originale, un’esperienza impossibile con l’opera di Palladio per ragioni di tutela», ha commentato Ilaria Fantin, Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza. La mostra si distingue anche per la varietà delle iniziative collaterali, che includono eventi serali, visite guidate e laboratori per famiglie, tutti a ingresso gratuito.
Un’Occasione di Cultura e Conoscenza
L’esposizione, inaugurata il 19 dicembre 2025, è dedicata alla scenografia ideata dal designer Guido Salvini, che ha portato Olimpichetto in numerose città del mondo, da Londra a Parigi, fino a Buenos Aires e Houston. Montata nella Basilica Palladiana dopo un accurato restauro curato da ENGIM – Professioni del Restauro, la scenografia, che è stata utilizzata dal 1948 al 2006, ha suscitato un enorme interesse. Nel corso del mese di apertura, 24.024 visitatori hanno visitato la mostra durante l’orario di apertura, mentre 1.539 hanno partecipato agli eventi serali, tra cui conferenze e performance teatrali.
Un successo che va oltre i confini locali
Dei 25.563 visitatori, 15.690 (65,31%) sono residenti in città e provincia di Vicenza, che hanno avuto accesso gratuito, mentre 8.334 (34,69%) provengono da altre zone, tra cui Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. A livello internazionale, le presenze più numerose arrivano da Francia, Germania e Stati Uniti.
Un esempio del successo di questa iniziativa è la giornata di domenica 18 gennaio, quando il numero di visitatori ha raggiunto quota 1.586, di cui 196 hanno partecipato all’evento serale con il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, che ha tenuto una conferenza sui “50 anni di scavo a Saqqara”.
Un Programma Ricco di Eventi
I prossimi eventi sono parte del progetto “Il Teatro Olimpico fuori di sé”, ideato dall'Accademia Olimpica di Vicenza. Il calendario prevede per il 24 gennaio, alle 18.30, una serata dedicata a Tiresia, l’oracolo cieco che rivela la verità su Edipo, e proseguirà con la performance “Paradiso di tenebre”, un’esibizione di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari. Il 25 gennaio, sempre alle 18.30, sarà il turno di un evento dedicato alla Sfinge, con l’incontro “Dell'amore e della saggezza” a cura di Daniela Meneghini, seguito dalla performance musicale “Khosrow e Shirin”, ispirata al poema persiano di Nezāmī, a cura di Giovanni Calcagno, Piero Grassini e Tito Rinesi.
Gli eventi, ad ingresso libero, sono su prenotazione fino ad esaurimento posti, e i visitatori possono prenotarsi online o direttamente in biglietteria. La partecipazione a questi eventi arricchisce ulteriormente la comprensione della figura di Olimpichetto e della sua importanza culturale, rendendo ogni incontro un’occasione di approfondimento e riflessione.
Visite Guidate e Laboratori per Famiglie
Continuano anche le visite guidate per i singoli, a cura delle guide turistiche autorizzate e del Consorzio Vicenza è, con nuovi appuntamenti fissati per il 24 e 25 gennaio. Il costo della visita è di 8 euro a persona, con ingresso gratuito per i minori di 12 anni e le persone con disabilità. Non mancano le attività educative per le famiglie, come il laboratorio “Il teatro in tasca: mettiamoci all’opera!” previsto per il 25 gennaio, pensato per i bambini dai 5 agli 11 anni. Questi laboratori, che combinano la visita alla mostra con attività pratiche, sono gratuiti ma su iscrizione obbligatoria.
Un Progetto Corale
L’esposizione è promossa dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo e il coinvolgimento di numerosi partner, tra cui Confindustria Vicenza, Gemmo, LD72, Poste Italiane e molti altri. Il progetto ha ricevuto anche il contributo dell'Art Bonus da parte di diverse realtà locali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516