Scopri tutti gli eventi
Attualità
20.01.2026 - 14:51
“Una notizia attesa da anni: l’ex Hotel Abritto, all’ingresso dell’Arcella in prossimità del cavalcavia Borgomagno, cambia finalmente destino. Un luogo che per troppo tempo ha rappresentato degrado e insicurezza per residenti e passanti potrà essere restituito al quartiere con un intervento di rigenerazione concreta. ”
Lo annuncia il vicesindaco di Padova, Antonio Bressa, rendendo noto che l’immobile è stato rilevato dalla Ruffato Mario Srl, intenzionata a procedere con demolizione e ricostruzione, operazione consentita dalle vigenti norme urbanistiche e dall’assenza di vincoli architettonici.
Al suo posto sorgerà un nuovo edificio residenziale contemporaneo, con soluzioni abitative pensate in particolare per lavoratori e pendolari settimanali, grazie alla vicinanza con la stazione ferroviaria.
“È un passaggio importante – prosegue Bressa – perché mette in moto un percorso chiaro: dalla proprietà che investe e si assume la responsabilità di intervenire, fino all’iter pubblico necessario per garantire trasparenza e coerenza urbanistica. Il progetto dovrà infatti passare per il Consiglio Comunale, che valuterà la proposta nei tempi previsti, nell’interesse della città e del quartiere.”
Secondo le prime stime, entro circa sei mesi, salvo imprevisti procedurali, il cantiere potrà prendere avvio.
“Come Amministrazione – conclude il Vicesindaco – seguiremo l’iter con attenzione e serietà: l’obiettivo è trasformare un punto critico in una nuova opportunità per l’Arcella e per Padova, con un intervento che migliori il decoro urbano e la qualità dell’ingresso al quartiere.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516