Scopri tutti gli eventi
Esperienze da vivere
21.01.2026 - 05:12
Arcqua Petrarca
Mentre le calli di Venezia e i balconi di Verona lottano contro il turismo di massa, c’è un angolo di paradiso incastonato tra i Colli Euganei che sembra essere uscito da un dipinto del Trecento. Se stai cercando il silenzio, il profumo della storia e un panorama che ha ispirato uno dei più grandi poeti dell'umanità, devi assolutamente puntare il navigatore verso Arquà Petrarca.

Arquà non è solo "bella": è autentica. Passeggiando per le sue stradine in pendenza, pavimentate in trachite, non troverai insegne al neon o fast food. Troverai invece palazzi gotici, case in pietra e una vista mozzafiato verso la pianura veneta.
Il nome del borgo è indissolubilmente legato a Francesco Petrarca. Il poeta scelse di trascorrere qui gli ultimi anni della sua vita, rapito dalla pace del luogo. La sua casa, oggi trasformata in museo, conserva ancora l'aura di un tempo: si dice che tra quelle mura si senta ancora il fruscio delle sue pergamene.
-1768917422615.jpg)
Non puoi dire di aver visitato Arquà senza aver assaggiato il suo "oro rosso". Qui la giuggiola è sacra. Da questo piccolo frutto viene prodotto il celebre "Brodo di Giuggiole", un liquore dolce e avvolgente che ha dato origine al famoso modo di dire. È il souvenir perfetto, qualcosa che non troverai in nessun altro posto al mondo con la stessa qualità.
Consiglio da insider: Se vuoi vivere l'esperienza definitiva, visita il borgo durante la "Festa delle Giuggiole" a ottobre, o cercane una bottiglia in una delle piccole botteghe del centro storico per portarti a casa un sorso di Medioevo.
Arquà Petrarca fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e recentemente l'intera area dei Colli Euganei è stata dichiarata Riserva della Biosfera UNESCO. Questo significa che presto l'afflusso di turisti internazionali potrebbe aumentare drasticamente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516