Scopri tutti gli eventi
Bilancio amministrativo
20.01.2026 - 16:40
Simone Venturini nello studio di Veneto24
Ospite negli studi di Radio Veneto24, Simone Venturini, assessore al Turismo, Sociale, Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Venezia, ha fatto il punto sui suoi dieci anni in amministrazione e sul futuro della città lagunare, stemperando gli animi riguardo la propria candidatura a sindaco.
“È ancora presto per parlare di candidature – ha spiegato Venturini – vedremo quale sarà la sintesi migliore per un’area che va dal centrodestra al centro, includendo anche le realtà civiche della città”. L’assessore ha sottolineato l’importanza di mantenere un profilo civico: “Ho rinunciato a una corsa regionale per restare coerente con il mandato preso cinque anni fa. Troppo spesso si vedono politici saltare da un incarico all’altro; io ho voluto dare continuità”.
Nel corso dell’intervista, Venturini ha ricordato i momenti più delicati affrontati dal Comune: dall’acqua alta del 2019 agli effetti della pandemia, passando per il caro energia e l’accoglienza dei rifugiati. “Dieci anni intensi, in cui abbiamo riorganizzato una macchina comunale fortemente indebitata, con il Comune quasi in bancarotta e il Casinò in rosso perenne”, ha raccontato. Tra i risultati, investimenti in opere pubbliche, impianti sportivi, politiche per la residenza e iniziative per rilanciare il turismo.
Grande spazio è stato dato al turismo: Venturini ha spiegato l'utilità del contributo di accesso a Venezia, “uno strumento decisivo che ci permette di regolare i flussi dei turisti giornalieri e di reperire risorse necessarie per pulizia, sicurezza e gestione della città”. Ha aggiunto che il sistema va affinato e ha auspicato norme più forti a livello nazionale.
Anche la sicurezza urbana è stata affrontata: “Serve continuità nell’urbanistica, riqualificazione delle aree più problematiche e applicazione delle regole da parte dello Stato. Oggi troppe persone con precedenti continuano a delinquere senza conseguenze, creando problemi anche all’immagine della città”.
Sulla collaborazione con la nuova giunta regionale, Venturini si è detto disponibile a sostenere il piano casa del presidente Stefani, simile alle politiche veneziane per favorire l’accesso alla residenza per giovani famiglie. Importanza anche all’innovazione sociale, con condomini solidali e servizi condivisi per anziani già attivi in città.
Tra i successi di cui va più orgoglioso, l’assessore cita la riapertura della fabbrica Pilkington a Porto Marghera, con 250 posti di lavoro, e il rilancio delle biblioteche comunali, trasformate in centri culturali e di aggregazione. “Ciò che rimpiango sono i tempi lunghi della pubblica amministrazione: spesso passano anni tra la decisione e la realizzazione di un progetto, e per una città speciale come Venezia questo pesa molto”.
Venturini ha chiuso con un richiamo alla continuità: “Venezia non è un parco a tema: richiede attenzione, gestione dei turisti e investimenti costanti. Se vogliamo che resti unica, dobbiamo lavorare con concretezza e responsabilità”.
L’intervista integrale, curata da Alberto Gottardo, sarà trasmessa oggi alle 18.15 su Veneto24.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516