Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

La cooperazione culturale festeggia 50 anni a Venezia: Legacoop CulTurMedia chiude qui le celebrazioni nazionali

Il 23 gennaio a Palazzo Franchetti una giornata di incontri e visioni sul ruolo della cultura cooperativa nello sviluppo equo e sostenibile

La cooperazione culturale festeggia 50 anni a Venezia: Legacoop CulTurMedia chiude qui le celebrazioni nazionali

Foto di repertorio

Sarà Venezia, con il suo patrimonio simbolico e culturale, a ospitare la tappa conclusiva delle celebrazioni per il 50° anniversario di Legacoop CulTurMedia. Venerdì 23 gennaio 2026 l’associazione che riunisce le cooperative culturali, turistiche e della comunicazione di Legacoop darà appuntamento a livello nazionale nella prestigiosa sede di Palazzo Franchetti, all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, nel cuore della città lagunare.

L’evento, dal titolo “La cultura che fa comunità: 50 anni di cooperazione – Filiere culturali cooperative per uno sviluppo equo e sostenibile”, rappresenta non solo un momento celebrativo, ma soprattutto un’occasione di riflessione e rilancio per un settore che continua a giocare un ruolo strategico nel tessuto economico e sociale del Paese.

I lavori prenderanno il via alle 9.30 con una sessione dedicata alle filiere strategiche della cooperazione culturale e un panel internazionale sulla Convenzione ICA-UNESCO, in vista dell’appuntamento globale di Mondiacult 2026. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, l’attenzione si sposterà sulla filiera del libro, con la premiazione del contest nazionale “Un metro di libri, un’officina di idee”.

Tra i momenti più significativi della giornata figurano la firma di nuovi accordi istituzionali e un approfondimento dedicato alla figura di Luigi Luzzatti, pioniere del movimento cooperativo, fino alla tavola rotonda conclusiva che metterà al centro il valore della cultura come motore di sviluppo sostenibile.

L’iniziativa assume un significato particolare anche per il Veneto, regione che esprime numerose realtà di eccellenza nei settori dei beni culturali, dello spettacolo e dell’editoria

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione