Scopri tutti gli eventi
Il presidio di solidarietà
21.01.2026 - 09:50
Foto dell'evento
Tra Palazzo Moroni e l’Università, si è svolto un presidio di solidarietà per il popolo iraniano, colpito da violenze sistematiche da parte del regime a partire dall’inizio di gennaio. La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 300 persone e ha unito associazioni studentesche, realtà locali e rappresentanti della politica cittadina.
Organizzata da Udu Padova, Rete degli Studenti Medi e Circolo Blow Up, l’iniziativa aveva l’obiettivo di far sentire la voce di chi, in Iran, sta subendo arresti, uccisioni e limitazioni delle comunicazioni, come la chiusura di Internet prorogata fino a marzo.
"Padova ancora una volta ha dimostrato di saper prendere una posizione e alzare la testa", ha dichiarato Marco Nimis, coordinatore di Udu Padova. "Di fronte a un regime che sta uccidendo e imprigionando sistematicamente chi protesta, abbiamo il dovere di portare avanti la voce di un popolo che viene sistematicamente zittito. Chiediamo inoltre una concreta presa di responsabilità da parte dell’Ateneo, come già avvenuto in passato, per sostenere gli studenti iraniani che stanno affrontando difficoltà nel proseguire la vita universitaria."
Leonardo Dal Brollo, coordinatore della Rete degli Studenti Medi, ha aggiunto: "Gli studenti e le studentesse di Padova sono a fianco del popolo iraniano nella lotta per la libertà e l’autodeterminazione. Finché il regime continuerà a reprimere le proteste, noi scenderemo in piazza e alzeremo la nostra voce. Sempre al fianco dei popoli oppressi."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516