Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.01.2026 - 10:00
Foto di repertorio
Nuovo passo avanti nel percorso di reindustrializzazione dello stabilimento Hydro di Feltre. Oggi, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), si è svolto il tavolo di crisi che ha visto confrontarsi sindacati, rappresentanti aziendali, istituzioni locali e le RSU, con l'obiettivo di definire il futuro dello storico sito produttivo.
L'azienda ha confermato la volontà di procedere con la reindustrializzazione, annunciando la nomina di un advisor incaricato di individuare un possibile soggetto subentrante. Una decisione accolta con cautela dalle sigle sindacali FIM, FIOM e UILM, che hanno ribadito la priorità di mantenere lo stabilimento all'interno del gruppo Hydro, considerandone inaccettabile la cessione a terzi senza un progetto industriale solido.
Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato la necessità che l'attività dell'advisor non si svolga in autonomia, ma venga formalmente inserita in un Protocollo d'Intenti con il MIMIT. Solo così, secondo FIM, FIOM e UILM, si può garantire che la ricerca di un acquirente non si trasformi in una semplice operazione finanziaria, ma rispetti un piano industriale di lungo periodo a tutela dei lavoratori e del territorio.
Anche il sindaco di Feltre ha preso posizione, definendo l'azienda un patrimonio industriale e sociale fondamentale per la città e ribadendo che decisioni che possano indebolire il tessuto produttivo locale non saranno accettate passivamente. L'amministrazione comunale ha chiesto che il coinvolgimento delle istituzioni sia vincolante, assicurando trasparenza e concretezza nel percorso di cessione.
I sindacati hanno poi evidenziato come la situazione attuale non derivi da una crisi di mercato: lo stabilimento ha ordini attivi e competenze elevate, ma le scelte strategiche della casa madre svedese ne mettono a rischio la continuità. Inoltre, le uscite di personale stanno creando criticità operative che, se non affrontate, potrebbero compromettere l'efficienza necessaria per rendere lo stabilimento attraente agli occhi di possibili investitori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516