Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.01.2026 - 10:35
Foto dell'evento
Il Centro di Raccolta comunale di Adria tornerà operativo il prossimo 10 febbraio 2026, al termine dei lavori di riqualificazione condotti da Ecoambiente Srl, gestore del ciclo integrato dei rifiuti urbani nel Bacino di Rovigo. Il progetto, finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e coordinato dal Consiglio di Bacino "Rovigo", punta a rendere l’impianto più sicuro, efficiente e sostenibile.
Gli interventi hanno riguardato la sostituzione della pavimentazione con calcestruzzo lisciato al quarzo, la costruzione di una pedana sopraelevata per il conferimento dei rifiuti, una nuova tettoia metallica aperta su tutti i lati e un monoblocco ufficio/servizio completamente rinnovato. Aggiornati anche gli impianti di raccolta e trattamento delle acque meteoriche, la rete idrica antincendio, l’impianto elettrico e di illuminazione, e implementati sistemi di videosorveglianza, rilevamento intrusioni e controllo accessi.
Un’attenzione particolare è stata dedicata all’autonomia energetica del centro: la nuova tettoia ospita un impianto fotovoltaico destinato ad alimentare le utenze principali della struttura. L’investimento complessivo ammonta a circa 650 mila euro.
I lavori, iniziati secondo il cronoprogramma, hanno subito un rallentamento di circa ottanta giorni a causa della rampa prefabbricata necessaria per il conferimento dei rifiuti. Resta da completare solo l’asfaltatura del tratto stradale di Via Risorgimento, che sarà realizzata con l’arrivo della primavera.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516