Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.01.2026 - 13:08
Le immagini sul posto
Le imprese venete sono pronte a fare il grande passo verso il mercato svizzero. Questo l'obiettivo di un incontro che si è tenuto oggi a Palazzo Balbi tra Massimo Bitonci, assessore regionale allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, e Claudio Bozzo, vicepresidente della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS).
Durante il confronto, i due esponenti hanno discusso di un canale stabile di collaborazione volto a supportare le aziende venete, le start-up e le Reti Innovative Regionali nell'ingresso nel mercato svizzero, uno dei più competitivi e dinamici d'Europa. "Vogliamo creare le condizioni per un rapido inserimento delle nostre aziende in Svizzera, facilitando i contatti, la conoscenza delle normative e offrendo un supporto operativo che trasformi l’interesse in opportunità concrete", ha dichiarato Bitonci.
La CCIS, con sedi a Zurigo, Ginevra e Lugano, gioca un ruolo fondamentale in questo processo, fornendo consulenza e assistenza alle aziende italiane che desiderano sviluppare relazioni economiche con la Svizzera. "La CCIS può diventare un partner strategico nel costruire iniziative dedicate, che spaziano dall’orientamento iniziale alla ricerca di interlocutori industriali e investitori, passando per consulenze specializzate", ha aggiunto l'assessore.
Un aspetto particolarmente sottolineato durante l'incontro riguarda le Reti Innovative Regionali, per le quali sono stati ipotizzati percorsi ad hoc in grado di semplificare l'ingresso nel mercato svizzero e favorire collaborazioni con partner locali. "Vogliamo far conoscere le eccellenze delle nostre imprese nei settori più vari, dall’aerospazio all’agroalimentare, dallo sport all’innovazione, per attrarre domanda e investimenti", ha concluso Bitonci.
Claudio Bozzo, dal canto suo, ha illustrato le iniziative già avviate con altre regioni italiane e le azioni in programma per il prossimo anno, con un focus particolare sulle giovani realtà imprenditoriali e le attività di networking. Le due parti hanno concordato di continuare il dialogo nelle prossime settimane, al fine di definire un piano operativo congiunto che potenzi ulteriormente il supporto all'internazionalizzazione delle aziende venete.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516