Scopri tutti gli eventi
Teatro e cultura
21.01.2026 - 15:10
La Carmen in scena a Treviso
Rovigo si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi della Stagione lirica. Al Teatro Sociale arriva la Carmen di Georges Bizet, un titolo amatissimo che, ancora prima di andare in scena, ha già fatto registrare il tutto esaurito. Sold out l’anteprima educativa di giovedì 29 gennaio e praticamente pieni anche gli spettacoli di venerdì 30 gennaio alle 20.30 e di domenica 1 febbraio alle 16, con solo pochi posti a visibilità ridotta ancora disponibili.
Il nuovo allestimento de la Carmen, coprodotto dal Teatro Sociale di Rovigo insieme al Teatro Mario Del Monaco di Treviso, al Teatro Verdi di Padova, alla Fondazione Teatro Verdi di Pisa e alla Rete Lirica delle Marche, rappresenta una produzione di rilievo per il teatro rodigino. Uno spettacolo che ha già raccolto consensi nelle tappe precedenti nei teatri partner e che ora approda in Polesine come uno dei punti di forza della stagione.
«La messa in scena de la Carmen è uno dei momenti più significativi della nostra stagione», sottolinea l’assessore alla Cultura Erika De Luca. «È un’opera che continua a parlare al pubblico di oggi, non solo per la forza della musica, ma anche per il tema centrale della libertà, in particolare quella delle donne di scegliere il proprio destino. Il Teatro Sociale si conferma un luogo di produzione culturale vivo, capace di tenere insieme tradizione e presente».
Soddisfazione anche da parte del direttore artistico Edoardo Bottacin, che evidenzia il valore del lavoro svolto nei mesi scorsi. La produzione de la Carmen, notoriamente impegnativa per l’ampio numero di artisti e per la complessità delle scene, è stata realizzata anche nei laboratori scenografici di Sant’Apollinare, coinvolgendo il teatro per tutta l’estate. Un momento speciale sarà inoltre il debutto in scena del Coro di voci bianche del Teatro Sociale di Rovigo, già apprezzato in importanti appuntamenti concertistici e ora pronto a essere applaudito all’interno dell’opera.
Accanto agli spettacoli, il Teatro Sociale propone anche momenti di approfondimento aperti al pubblico. Al Ridotto, il 27 gennaio, è in programma un incontro dedicato al percorso che ha portato alla nascita de la Carmen, mentre la sera della prima, il 30 gennaio, si terrà la tradizionale presentazione dell’opera. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per l’occasione, anche una nota di colore cittadina: la Gelateria Godot proporrà un gusto ispirato proprio a la Carmen e sviluppato dal maestro gelatiere Elio Palmieri.
In scena un cast di alto livello, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Coro Lirico Veneto e la regia di Filippo Tonon, che ha scelto di ambientare la vicenda nell’epoca della seconda rivoluzione industriale. Una lettura che restituisce una Carmen concreta e lontana dagli stereotipi, più legata alla realtà del lavoro e alla dimensione terrena dei personaggi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516