Scopri tutti gli eventi
Solidarietà in divisa
21.01.2026 - 15:41
Avis Polizia Verona
Un gesto di solidarietà che va oltre la divisa e il servizio quotidiano. Questa mattina trentatré agenti della Polizia locale di Verona hanno partecipato a una donazione collettiva di sangue e plasma all’ospedale di Borgo Trento, uno dei principali presìdi sanitari del Veneto.
Gli operatori si sono presentati al Centro trasfusionale accompagnati dal comandante Luigi Altamura e dal vice Davie Zeli. L’iniziativa, giunta al secondo anno consecutivo, è stata promossa dal vicecommissario Pasquale Torchia, che ha coordinato le adesioni tra uomini e donne del gruppo Avis della Polizia locale.
Il materiale raccolto, spiegano dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata, rappresenta una risorsa fondamentale per rispondere alle necessità quotidiane degli ospedali e ai bisogni di cura della popolazione. Sangue e plasma sono infatti indispensabili per interventi chirurgici, terapie e trattamenti salvavita.
«È stata una giornata speciale per il nostro Centro trasfusionale – ha commentato il direttore Giorgio Gandini –. Voglio evidenziare soprattutto la costanza degli agenti che donano durante tutto l’anno. È un segno concreto di senso civico, che si affianca al loro lavoro quotidiano sul territorio». Gandini ha ricordato anche l’importanza del plasma, utilizzato per la produzione di farmaci essenziali.
L’occasione è servita anche per fare il punto sulla situazione delle donazioni: l’andamento generale è giudicato positivo. Le donazioni di sangue registrano un lieve calo, ma diminuiscono anche le trasfusioni, grazie a interventi chirurgici sempre meno invasivi. Al contrario, continua a crescere la richiesta di plasma, sempre più centrale nella sanità moderna.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516