Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Centenario Iuav

Venezia celebra i cento anni dell’Università Iuav, tra innovazione, architettura e cultura del progetto

Un anno di eventi, mostre e conferenze animerà l’ateneo e la città, con l’obiettivo di raccontare la storia dell’università veneziana e rafforzarne il ruolo internazionale

Locandina dell'anniversario

Locandina dell'anniversario

Il 2026 segna un traguardo speciale per Venezia: l’Università Iuav festeggia il suo centenario. Fondata un secolo fa nel cuore della città lagunare, l’ateneo si conferma oggi punto di riferimento internazionale per le culture del progetto, dalla progettazione architettonica all’urbanistica, dal design alla moda fino alle arti.

Per tutto l’anno, un fitto calendario di iniziative animerà sia l’università sia la città, con eventi pensati per studenti, cittadini e visitatori. L’obiettivo è far conoscere le radici dell’Iuav, consolidare il senso di appartenenza alla comunità scientifica e aprire spazi di confronto sulle sfide contemporanee e future.

«Celebrare il Centenario significa guardare al passato con gratitudine e al futuro con responsabilità», spiega il Rettore Benno Albrecht. «L’Università ha sempre saputo coniugare tradizione e innovazione, accogliendo studenti e ricercatori da tutto il mondo. Ora il nostro impegno è rafforzare la vocazione internazionale dell’ateneo, promuovere la sostenibilità nei progetti e stimolare collaborazioni interdisciplinari. Vogliamo formare professionisti e cittadini creativi e responsabili, capaci di contribuire allo sviluppo culturale della città, del Paese e oltre».

Secondo Alberto Bassi, responsabile del progetto del Centenario, «il programma di eventi, conferenze e mostre è pensato per coinvolgere attivamente non solo la comunità accademica, ma tutta Venezia. Raccontare la storia e l’identità dell’Iuav significa valorizzare le sue radici e allo stesso tempo aprire nuovi spazi di dialogo».

Un’occasione, quindi, non solo per festeggiare un secolo di ricerca e didattica, ma anche per riflettere sul ruolo dell’ateneo nella società contemporanea e sul futuro delle discipline legate al progetto, confermando Venezia come laboratorio internazionale di innovazione culturale e scientifica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione