Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi 2026
22.01.2026 - 11:30
Immagine di repertorio
In occasione del passaggio storico della Fiamma Olimpica nel territorio di Mestre e Venezia, il Comando generale della Polizia Locale ha emesso un'ordinanza speciale per regolamentare la viabilità e garantire la sicurezza durante la manifestazione. Il 22 gennaio, infatti, diverse aree della città saranno interessate da modifiche temporanee al traffico, al fine di permettere il corretto svolgimento dell'evento.
Le restrizioni entreranno in vigore dalle ore 14.20 e interesseranno inizialmente un ampio quadrante di Mestre, comprendendo le seguenti strade: via Pasqualigo, via San Donà, viale Garibaldi, via Olivi, via Brenta Vecchia, via Pascoli, via Carducci e via Piave. La chiusura si estenderà anche a viale Stazione, via Sernaglia e al tratto di via Cappuccina compreso tra via Ca’ Marcello e la rotatoria con Rampa Cavalcavia. Tuttavia, per minimizzare i disagi ai pendolari, il transito dei mezzi pubblici di linea e dei taxi sarà consentito lungo la corsia sud di viale Stazione.
A partire dalle 15.30, il divieto di transito riguarderà anche via dei Petroli, tra il civico 14 e l'intersezione con via della Raffineria. Successivamente, dalle 16.30, le operazioni si sposteranno a Piazzale Roma, dove la Polizia Locale organizzerà deviazioni sia per i veicoli che per i pedoni per consentire il trasferimento della fiamma olimpica verso il centro storico di Venezia.
Per favorire la circolazione durante l’evento, la Polizia Locale ha previsto la sospensione temporanea delle zone a traffico limitato e delle corsie riservate a Mestre, dalle 14.30 alle 16.15, ad eccezione di quelle regolamentate da specifiche ordinanze, come l'ordinanza n. 740 del 2015. A partire dalle 14.30, inoltre, le autorità potranno decidere la sospensione o lo spostamento temporaneo di eventuali occupazioni di suolo pubblico lungo il percorso della fiamma.
Le autorità competenti, tra cui la Polizia Stradale, saranno pronte a intervenire con ulteriori deviazioni d'urgenza o modifiche alla viabilità, come l'istituzione di sensi unici, al fine di garantire la sicurezza pubblica e una gestione ottimale del traffico. Si precisa che i mezzi di soccorso, di emergenza e i veicoli ufficiali del convoglio olimpico non saranno soggetti ai divieti di transito.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516