Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Invernali 2026
20.01.2026 - 20:33
Uno dei tedofori mentre regge la fiaccola olimpica per le vie del centro di Legnago
Il viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 ha attraversato questa mattina il Basso Veronese, portando con sé i valori dello sport, dell’incontro e della partecipazione. Un percorso simbolico che, con la 44ª tappa del Viaggio della Fiamma, ha coinvolto più comunità del territorio, trasformando strade e piazze in luoghi di festa condivisa.
All’interno della 44ª tappa, Legnago ha rappresentato uno dei momenti più partecipati della mattinata. La Fiamma Olimpica ha attraversato la città coinvolgendo cittadini, associazioni, scuole e istituzioni, in un evento diffuso che ha unito quartieri diversi lungo un unico filo simbolico.
La fiaccola è partita alle 11.38 nei pressi dell’Istituto Professionale “Giuseppe Medici”, nel quartiere Porto. Da lì ha attraversato numerose vie cittadine – tra cui via Spaltin Alto, via Scarsellini con il passaggio accanto al santuario della Madonna della Salute, via Pio X, via Savonarola e la rotatoria di Porta Padova – per poi proseguire sul ponte Principe Umberto, in via Disciplina e via Passeggio. L’arrivo al Teatro Salieri è avvenuto intorno alle 12.18, dopo l’ultimo tratto tra via Marsala e via XX Settembre.
Ad accompagnare il passaggio della Fiamma non sono mancati momenti musicali di forte valore simbolico. Prima della partenza, il #Corodoro dell’associazione “Nel segno di Anna” ha eseguito il brano “Milano Cortina il sogno è qui”, composto appositamente per le Olimpiadi Invernali.
All’arrivo al Teatro Salieri, invece, è stato il CoroCellule a esibirsi, presentando in prima assoluta il brano “Cinque Cerchi”, scritto dal direttore del coro Leonardo Maria Frattini insieme al fratello Ennio. Leonardo Frattini d'altronde conosce bene il clima delle celebrazioni olimpiche: è stato tedoforo ai Giochi di Torino 2006.
Il sindaco Paolo Longhi ha sottolineato il valore simbolico del passaggio della Fiamma per la città. Dal suo profilo social, nelle ore successive all’evento, il primo cittadino ha annunciato che l’Amministrazione comunale organizzerà una mostra fotografica con le immagini scattate dai cittadini durante il passaggio della fiaccola, per raccogliere e valorizzare i momenti più significativi della 44ª tappa a Legnago.
La sicurezza dell’evento è stata garantita dalla collaborazione tra Polizia Locale e Polizia Stradale, mentre il mondo associativo ha partecipato attivamente grazie al coordinamento dello Sportello Associazioni e al supporto di Pro Loco Legnago e Vivilegnago.
Questa mattina hanno preso parte all’evento anche i ragazzi delle scuole e dell’associazione La Grande Sfida: gli studenti degli istituti comprensivi legnaghesi hanno seguito il passaggio con piccole fiaccole di carta, contribuendo a rendere ancora più partecipata e inclusiva la mattinata.
Concluso il passaggio della 44ª tappa a Legnago, la Fiamma Olimpica ha proseguito il suo percorso odierno toccando Rovigo, Monselice, Este e Abano Terme, prima di dirigersi verso Vicenza, dove in serata è prevista una City Celebration in Piazza dei Signori e Piazza delle Biade.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516