Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Carnevale di Venezia: ordinanza del Sindaco Brugnaro per garantire la sicurezza del corteo acqueo

Divieti per bevande, alimenti e spray

Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia

Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia

In vista del tradizionale “Corteo Acqueo del Carnevale di Venezia”, il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato un'ordinanza che prevede misure straordinarie per garantire la sicurezza urbana e l'incolumità pubblica durante l’evento, in programma domenica 1° febbraio.

L'ordinanza stabilisce che, dalle 9:00 alle 15:00 del giorno dell'evento, sarà vietato il trasporto di bevande contenute in contenitori di vetro, lattine chiuse o bottiglie di plastica tappate nelle aree interessate dal corteo, nelle vie di fuga e nelle zone limitrofe. L’obiettivo è ridurre al minimo i rischi legati a comportamenti irresponsabili che potrebbero compromettere la sicurezza pubblica.

In aggiunta, è vietata la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande, inclusi alcolici e superalcolici, anche nei plateatici esterni dei locali situati nell’area interessata dall’evento. In particolare, l'ordinanza prevede il divieto assoluto di somministrare bevande in contenitori di vetro, con l’intento di prevenire qualsiasi situazione di pericolo derivante da comportamenti violenti o rischiosi.

Infine, viene imposto il divieto di utilizzo, trasporto e detenzione di spray contenenti "Oleoresin Capsicum" o altre sostanze sintetiche analoghe, che potrebbero creare disagi o pericoli per la salute dei partecipanti.

Il mancato rispetto di queste disposizioni comporterà sanzioni amministrative che vanno da 25 a 500 euro, come stabilito dal decreto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione