Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Meteo Veneto: in arrivo piogge e neve a quote collinari per il fine settimana

Due perturbazioni atlantiche porteranno maltempo e abbassamento delle temperature: piogge su pianura e Alpi, neve a quote più basse

Meteo Veneto: in arrivo piogge e neve a quote collinari per il fine settimana

Foto di repertorio

Il Veneto si prepara a un fine settimana di maltempo, con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche che porteranno piogge e neve. Già da questa mattina, le condizioni atmosferiche inizieranno a deteriorarsi, con piogge diffuse che si estenderanno dalla pianura verso le Alpi. Le precipitazioni più intense interesseranno le zone centrali e settentrionali della regione.

L'aria fredda presente nei bassi strati favorirà l'arrivo della neve a quote collinari, anche fino a 500-700 metri sui fondovalle alpini. Le temperature si abbasseranno considerevolmente: le massime a Verona, Treviso e Padova non supereranno i 6°C, mentre a Vicenza e Venezia si fermeranno a 5°C.

Nel corso della giornata, il peggioramento si intensificherà, ma sabato mattina la prima perturbazione si sposterà progressivamente verso est, con gli ultimi fenomeni di maltempo che interesseranno il Veneto prima di dare spazio a schiarite anche ampie nel pomeriggio.

Una seconda perturbazione è prevista a partire dalla serata di sabato, portando nuovi rovesci sulla pianura. Domenica, questa seconda ondata di maltempo manterrà condizioni di tempo instabile, con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi a quote superiori agli 800-1000 metri. Tuttavia, i fenomeni si attenueranno gradualmente nel corso della serata, partendo dai settori occidentali della regione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione