Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.01.2026 - 12:00
Foto di repertorio
È stato ufficialmente approvato il bando per il Premio Nazionale per l'Albo Illustrato “Nicolò Bettoni”, un concorso che celebra la creatività nell'editoria per l'infanzia e che quest’anno giunge alla sua quinta edizione. Il riconoscimento si rivolge ad autori, illustratori e case editrici che abbiano pubblicato albi illustrati destinati a bambini dai 3 ai 10 anni, con particolare attenzione alle opere inedite e originali.
Gli albi illustrati candidati dovranno essere inviati alla biblioteca di Portogruaro entro il 31 marzo 2026 e rispettare il requisito fondamentale di essere pubblicati in Italia a partire dal 1 gennaio 2025. Solo le prime edizioni, in lingua italiana, saranno prese in considerazione dalla giuria.
Al vincitore del concorso verrà assegnato un premio di 1.000 euro, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente 500 euro e 300 euro, comprensivi di oneri fiscali. La giuria tecnica, composta da esperti di letteratura per ragazzi e un referente della biblioteca, selezionerà le opere che parteciperanno alla cerimonia di premiazione prevista per domenica 31 maggio 2026, alle ore 17.00, presso il Centro culturale Palazzo Altan Venanzio di Portogruaro, sede della biblioteca civica.
Il Premio Nicolò Bettoni è intitolato a uno dei più importanti tipografi italiani del XVIII secolo, nato a Portogruaro il 24 aprile 1770. Bettoni è celebre per il suo spirito imprenditoriale e per il suo impegno nella pubblicazione di numerosi classici della letteratura italiana, che hanno contribuito a diffondere la cultura in tutta Italia. Il Premio, quindi, non solo celebra la qualità dell'illustrazione, ma anche l’eredità storica di un grande imprenditore culturale.
Con questa iniziativa, il Comune di Portogruaro continua a sostenere e promuovere la produzione editoriale per l'infanzia, offrendo agli autori italiani una vetrina prestigiosa e un'opportunità di visibilità a livello nazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516