Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.01.2026 - 10:55
Foto di repertorio
Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e presidente della Fondazione Teatro La Fenice, ha dichiarato che il welfare per le maestranze dell’istituzione teatrale veneziana verrà ripristinato, insieme al premio di Capodanno che era stato sospeso. L’annuncio è stato fatto in una conferenza stampa, con dettagli operativi che vedono la mensilità di gennaio saldata con l’erogazione del premio di Capodanno a partire dal 10 febbraio. Il premio ammonta a un costo complessivo di 250 mila euro, con importi che variano da circa 350 a 1.100 euro lordi a seconda del ruolo e degli impegni.
L’introduzione di queste misure arriva dopo una sospensione del welfare lo scorso novembre, dovuta al timore che uno sciopero potesse compromettere i concerti di Capodanno. Brugnaro ha precisato che il welfare verrà ripristinato prima dell’approvazione del bilancio. "Stiamo cercando di affrontare la situazione in modo equilibrato, nel rispetto di tutti", ha aggiunto il sindaco.
Tuttavia, le dichiarazioni del sindaco non sono riuscite a placare le polemiche, soprattutto dopo le parole della direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, che aveva descritto la Fenice come "gestita dai sindacati" e accusato l’orchestra di operare in un "contesto totalmente anarchico". Brugnaro ha risposto affermando che chi è stato sottoposto a critiche per mesi ha diritto di reagire. "Capisco che anche l'orchestra e il coro reagiscano – sono artisti e hanno una sensibilità particolare, è positivo perché dimostra che c’è passione", ha commentato.
La risposta delle maestranze non si è fatta attendere, con il sindacalista Marco Trentin che ha definito le dichiarazioni di Venezi "di una gravità assoluta". Secondo Trentin, la situazione tra l’impresa e i lavoratori è ormai "disperata", alimentando ulteriori tensioni all’interno del teatro. Per oggi, alla prima del Simon Boccanegra, è previsto un volantinaggio di protesta da parte degli orchestrali.ro la fenice
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516