Scopri tutti gli eventi
L'iniziativa
23.01.2026 - 13:45
Foto di repertorio
Il Comune di Venezia ha ufficialmente aderito alla campagna di sensibilizzazione “Ricordati di stare bene”, promossa da HappyAgeing, un’iniziativa dedicata all’importanza dell’aderenza terapeutica, ovvero il corretto seguimento delle terapie prescritte. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare la comunità sulla necessità di seguire le cure in modo preciso, per migliorare i risultati terapeutici e prevenire complicazioni, con particolare attenzione agli anziani, che spesso necessitano di cure preventive e controlli regolari.
La campagna si rivolge non solo ai pazienti che devono seguire trattamenti medici, ma anche ai familiari, agli operatori sanitari e alle istituzioni, creando un canale di comunicazione e supporto tra i vari attori coinvolti nella cura delle persone anziane. "L’informazione è il primo strumento di cura, per questo sosteniamo con convinzione campagne come ‘Ricordati di stare bene’, che pongono al centro il valore dell’aderenza terapeutica", ha dichiarato Simone Venturini, assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia.
Un impegno collettivo per la salute Venturini ha sottolineato come seguire correttamente le terapie non sia solo una responsabilità individuale, ma una vera e propria sfida collettiva che coinvolge famiglie, caregiver, operatori sanitari e istituzioni. Secondo l’assessore, un’aderenza terapeutica maggiore non solo porta a migliori risultati di salute, ma comporta anche minori costi per la comunità. "Come amministrazione, siamo impegnati a promuovere una cultura della salute diffusa, con azioni concrete di sensibilizzazione e coinvolgimento del territorio", ha aggiunto.
L’assessore ha anche evidenziato l’importanza di iniziative come “Ricordati di stare bene”, che aiutano a far emergere le difficoltà spesso invisibili vissute dai pazienti cronici e dalle loro famiglie, che si trovano ad affrontare situazioni delicate e complesse. " Facciamo rete come comunità per sostenere chi ha sulle spalle il peso di situazioni familiari difficili", ha concluso Venturini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516