Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.01.2026 - 13:00
Le immagini
Il mondo della formazione professionale dell'ITS Marco Polo si prepara a conquistare lo schermo televisivo. Domenica 25 gennaio, alle 13, 15 studenti della scuola veneziana saranno i protagonisti della puntata di «Il Posto Giusto» in onda su Rai 3. Il programma, condotto da Giampiero Marrazzo e Simona Vanni, si concentra sulla formazione professionale e le dinamiche del mercato del lavoro, e in questa occasione darà voce a giovani iscritti ai corsi in Logistics Manager, Art Moving and Set Up Manager, Macchinisti di Treni e Ufficiali di Coperta.
Durante l'intervista, i ragazzi avranno modo di raccontare le proprie esperienze, motivazioni e aspirazioni legate ai percorsi di studi scelti. Tra i protagonisti, Miriam ha condiviso il suo sogno d'infanzia, mentre Alessandro ha parlato dei suoi obiettivi per il futuro. Lucia ha raccontato perché crede nel valore di «sognare in grande», mentre Nicolò ha spiegato quanto impegno e determinazione siano fondamentali per realizzare i propri sogni.

Altri studenti hanno dato uno spunto sulle prime esperienze professionali, come Elena che ha illustrato le sue prime esperienze inserite nel curriculum, e Ludovico che ha ripercorso il suo cammino formativo all'interno dell’ITS. Francesco ha invece approfondito il ruolo della tecnologia nelle professioni future, mentre Elisabetta ha parlato della sua esperienza come futura macchinista.
Questa partecipazione televisiva arriva in un anno particolarmente positivo per l'ITS Marco Polo, che, nell'ambito dell'Accademia Logistica & Mare – che include anche la Venice Maritime School (Vemars) e il Centro di Formazione Logistica Intermodale (CFLI) – ha registrato un incremento del +23% nelle iscrizioni per il biennio 2025-2027. Il successo è anche legato al tasso di occupabilità che supera il 93%, segno tangibile dell'alta qualità dei corsi e delle opportunità di lavoro che offrono.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516