Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Polizia locale

A Jesolo cresce l’attenzione sulla sicurezza stradale e sul rispetto delle regole: pioggia di controlli e oltre 200 patenti ritirate

In occasione della festa di San Sebastiano, la Polizia locale ha fatto il bilancio del 2025: aumentano le sanzioni per guida in stato di ebbrezza, ritiri di patente e interventi contro lo spaccio e il commercio abusivo

Foto della cerimonia

Foto della cerimonia

Anche a Jesolo si è celebrata la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale d’Italia. L’occasione è servita per fare il punto sull’attività svolta nel corso del 2025, con particolare attenzione alla sicurezza stradale, al contrasto all’abuso di alcol e allo spaccio, e alla lotta al commercio abusivo.

Nel corso dell’anno, sul territorio sono stati registrati 393 incidenti, 16 in più rispetto al 2024, con 5 vittime e 154 feriti. Tra i reati collegati ai sinistri, 36 casi hanno riguardato la guida in stato di ebbrezza, mentre 8 persone sono state fermate alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono state denunciate 13 persone per fuga o omissione di soccorso, al termine di approfondite indagini.

Le sanzioni più frequenti hanno riguardato la mancata revisione dei veicoli (1.230, contro le 942 del 2024), la guida senza patente (27 casi) e l’uso del cellulare durante la marcia (35 violazioni). Nel complesso sono state ritirate 207 patenti, di cui 65 per guida in stato di ebbrezza e 9 per uso di sostanze stupefacenti. L’educazione stradale ha coinvolto oltre 850 studenti attraverso 150 ore di lezione nelle scuole del territorio.

La Polizia locale ha intensificato i controlli contro lo spaccio, effettuando 256 servizi, di cui 120 con l’unità cinofila, e sequestrando complessivamente 600 grammi di droga tra hashish, marijuana e cocaina. Sono stati inoltre emessi 65 DASPO urbani.

Sul fronte dell’alcol, i controlli hanno portato a 102 verbali per violazioni sulle ordinanze, 3 denunce per somministrazione a minori e 15 sanzioni a giovani clienti.

Nel 2025 gli agenti hanno sequestrato 7.031 oggetti e effettuato 96 controlli edilizio-ambientali, con 86 persone deferite all’autorità giudiziaria. Inoltre, i controlli sull’imposta di soggiorno hanno portato a sanzionare 24 locazioni irregolari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione