Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Thiene rafforza i servizi per l’infanzia: due nuovi Poli riconosciuti dalla Regione Veneto

Scuole e nidi comunali e statali uniti in percorsi integrati per bambini da 0 a 6 anni, con spazi condivisi e progetti innovativi di educazione continua

Thiene rafforza i servizi per l’infanzia: due nuovi Poli riconosciuti dalla Regione Veneto

Foto di repertorio

Due Poli dell’Infanzia riconosciuti dalla Regione Veneto rafforzano l’offerta educativa per i più piccoli a Thiene. Il Polo dell’Infanzia Thiene 1 unisce la Scuola dell’Infanzia Statale “Maria Amatori” e il Nido Comunale “Arcobaleno”, quest’ultimo gestito dalla cooperativa sociale La Goccia. Il Polo San Vincenzo, invece, raggruppa la scuola paritaria “San Vincenzo” e il Nido Integrato omonimo.

«Si tratta di un risultato importante per tutto il sistema educativo thienese – commenta il sindaco Giampi Michelusi – che conferma la qualità e la varietà delle nostre strutture, attente alle diverse fasce d’età e pienamente in linea con la normativa vigente».

L’iniziativa punta a creare percorsi educativi integrati e continuativi per bambini da 0 a 6 anni, ottimizzando risorse, condividendo spazi e professionalità, e trasformando le strutture in veri e propri laboratori di innovazione pedagogica, spiega Nicoletta Panozzo, consigliere comunale delegata all’Istruzione. «Il Nido Arcobaleno e la scuola Amatori distano poco più di 100 metri e sono collegati da un percorso pedonale, permettendo così una gestione sinergica e coordinata dei servizi», aggiunge Panozzo.

L’accordo di gestione, sottoscritto da Comune, Istituto Comprensivo e cooperativa La Goccia, sarà valido per il triennio scolastico 2025-2028. La creazione dei Poli è stata resa possibile dal protocollo d’intesa approvato nel novembre 2024 tra Regione, Ufficio Scolastico Regionale, Anci Veneto e Federazione Italiana Scuole Materne.

Pur non essendo organismi dotati di autonomia scolastica, i Poli coordinano la programmazione, l’organizzazione e la gestione delle attività educative, favorendo una stretta collaborazione tra servizi comunali e scuole statali e paritarie.

«Auguro ai due Poli thienesi un percorso sereno e proficuo – conclude Panozzo – nella convinzione che la sinergia educativa contribuisca al benessere dei bambini e supporti le famiglie nel loro ruolo fondamentale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione