Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'intervista

Cortina pronta a brillare: il sindaco Lorenzi parla delle Olimpiadi e del rilancio della città

In un’intervista esclusiva a Radio Veneto24, Gianluca Lorenzi racconta emozioni, infrastrutture e opportunità per la comunità cortinese

Cortina pronta a brillare: il sindaco Lorenzi parla delle Olimpiadi e del rilancio della città

Foto di repertorio

“L’emozione è grande, veramente grande”: così il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, ha descritto oggi il giorno dell’avvio ufficiale delle Olimpiadi, che trasformeranno la località ampezzana nella capitale sportiva e turistica del Veneto per almeno un mese. Ai microfoni di Radio Veneto24, il primo cittadino ha parlato delle aspettative, delle infrastrutture e del lascito che l’evento porterà alla città.

Unire il 1956 al 2026 significa fare memoria di chi ci ha preceduto e, allo stesso tempo, scrivere la storia di Cortina oggi”, ha detto Lorenzi, richiamando le emozioni vissute durante le precedenti Olimpiadi.

Il sindaco ha sottolineato l’eredità tangibile dell’evento: nuove infrastrutture, piste da sci e impianti sportivi rinnovati, insieme a servizi potenziati per cittadini e turisti. “Grazie a queste Olimpiadi, Cortina diventerà un riferimento nazionale e internazionale per sport invernali come bob, skeleton, slittino e curling, oltre alle tradizionali gare di Coppa del Mondo”, ha spiegato.

Un rilancio che si riflette anche sul turismo e sull’occupazione locale. “Gli investimenti su alberghi e strutture turistiche stanno dando nuova energia a un settore che negli ultimi anni aveva subito un rallentamento. Questa è un’opportunità concreta anche per i giovani”, ha aggiunto Lorenzi.

Il sindaco ha scherzato sulla neve abbondante degli ultimi giorni: “È la ciliegina sulla torta: perfetta per le riprese televisive, per la sistemazione delle piste e per mascherare alcuni cantieri che saranno completati in primavera”.

Per quanto riguarda il villaggio olimpico, costruito sull’ex aeroporto, Lorenzi ha chiarito che le strutture temporanee saranno smantellate: “Il territorio tornerà alla sua naturalità, con prato e verde, e sarà realizzato anche un piccolo eliporto per il turismo di alta gamma”.

Infine, il sindaco ha sottolineato il valore immateriale delle Olimpiadi: “Rinnova la fiamma di Olimpia, dà entusiasmo alla comunità e motiva il volontariato. È un’opportunità per tutti, soprattutto per i giovani, di essere protagonisti di un turismo sportivo d’eccellenza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione