Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Energia e futuro sostenibile: la Cisl Venezia apre il dibattito su strategie nazionali e regionali

Convegno a Mestre per valutare scenari energetici senza pregiudizi, tra innovazione, competitività e salvaguardia dell’occupazione

Energia e futuro sostenibile: la Cisl Venezia apre il dibattito su strategie nazionali e regionali

Foto di repertorio

Un confronto aperto e senza pregiudizi sul futuro energetico dell'Italia e del Veneto. È questo l'obiettivo del convegno organizzato dalla Cisl di Venezia, in programma venerdì 30 gennaio al Novotel di Mestre, dal titolo “Energia, Competitività, Sostenibilità: verso una strategia nazionale e regionale senza pregiudizi”. L'evento, coordinato dal giornalista Sebastiano Barisoni, vicedirettore di Radio 24, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Cisl Venezia.

All'incontro parteciperanno esponenti del mondo industriale, accademico e sindacale, tra cui Michele Zanocco, segretario generale Cisl Venezia, Antonella Candiotto di Confindustria Veneto Est, Daniela Gentile di Ansaldo Nucleare, Andrea Ferrazzi di ASviS, Giuseppe Zollino, professore all'Università di Padova, e Giorgio Graziani della Cisl Nazionale.

«Il Veneto è tra le aree più energivore d'Europa – spiega Zanocco – e la transizione energetica deve essere sicura, sostenibile e inclusiva, tutelando posti di lavoro e competitività internazionale». Il convegno si propone di analizzare diversi scenari – dalle rinnovabili al nucleare fino a soluzioni ibride – per costruire una strategia energetica efficace per i prossimi trent'anni.

Saranno approfonditi i progressi fatti dall'Italia nelle fonti rinnovabili, che nel 2024 hanno coperto circa il 50% del fabbisogno elettrico nazionale, e le criticità ancora presenti, dalla dipendenza da petrolio e gas importati alla necessità di potenziare reti intelligenti e sistemi di accumulo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione