Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Milano Cortina 2026
27.01.2026 - 14:31
Foto di repertorio
L’ipotesi di un coinvolgimento degli agenti federali statunitensi dell’ICE nella sicurezza delle delegazioni olimpiche accende lo scontro politico in Veneto in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026. A sollevare il caso sono il capogruppo del Partito Democratico Giovanni Manildo e i consiglieri dell’intergruppo di minoranza, che parlano senza mezzi termini di una prospettiva “inopportuna e provocatoria”.
Secondo quanto riferito dai consiglieri regionali, le indiscrezioni sulla possibile presenza della “United States Immigration and Customs Enforcement” nei siti olimpici contrasterebbero con le dichiarazioni ufficiali rilasciate da altre istituzioni, a partire dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Un quadro confuso che, sottolineano dall’opposizione, è aggravato dal silenzio della Giunta veneta.
“Il rimpallo di versioni discordanti e l’assenza di una posizione chiara da parte della Regione – affermano Manildo e i colleghi – alimentano ombre su un tema delicatissimo. Il Veneto non può restare a guardare mentre circolano notizie che lo riguardano direttamente”.
Per questo l’intergruppo ha depositato un’interrogazione a risposta immediata rivolta al presidente della Regione e all’assessore alla Sicurezza, chiedendo di fare piena luce sul coordinamento delle misure di sicurezza per le delegazioni sportive durante l’evento olimpico. “Le Olimpiadi – ribadisce Manildo – hanno un valore simbolico altissimo e il territorio ospitante ha il dovere di garantire che i principi che le ispirano non vengano messi in discussione”.
A pesare, nelle preoccupazioni della minoranza, sono anche i recenti fatti di cronaca negli Stati Uniti che hanno coinvolto l’ICE, in particolare durante l’operazione “Metro Surge” in Minnesota, finita al centro di accuse per presunte violazioni dei diritti civili. “Anche se il ministro dell’Interno ha parlato di una semplice scorta passiva agli atleti – concludono i consiglieri – il clima di incertezza resta. Un evento globale come le Olimpiadi non può essere gestito senza la massima trasparenza, soprattutto quando il Veneto sarà sotto i riflettori del mondo”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516