Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Unione europea e autonomia veneta

Salvini: “Autonomia e investimenti sui territori. A Bruxelles ho portato le richieste delle regioni”

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture punta alla chiusura rapida del dossier sulle concessioni: "Gli introiti degli automobilisti devono restare nelle aree interessate"

salvini

Matteo Salvini

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini torna a ribadire la sua posizione sull’autonomia differenziata e sulla gestione delle concessioni autostradali. “Sono anche segretario della Lega e credo nell’autonomia e nei territori”, ha detto, sottolineando di aver portato direttamente a Bruxelles le istanze provenienti dalle amministrazioni locali.

“Ho portato nell’Unione Europea le richieste di Bolzano, Trento, Verona, Mantova, dell’Emilia”, spiega Salvini, in riferimento al dossier sulla prelazione, ancora in fase di valutazione da parte delle istituzioni europee. “Vediamo se rimarrà o cadrà la prelazione. Per quanto mi riguarda, la cosa fondamentale è che gli introiti degli automobilisti rimangano e vengano reinvestiti sui territori”.

Il ministro chiede rapidità e auspica una chiusura veloce del negoziato: “Aspettiamo qualche giorno per capire come procedere con Bruxelles. Io sono pronto a chiuderla il prima possibile, anche perché è legata all’A22: ci sono tanti investimenti da fare sui corridoi”.

Non manca una stoccata ai predecessori: “Se qualche ministro prima di me si fosse svegliato negli anni precedenti, non avremmo perso tutto questo tempo”, conclude Salvini, puntando l’attenzione sui ritardi accumulati nelle infrastrutture strategiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione