Scopri tutti gli eventi
Mobilità montana
27.01.2026 - 16:20
Matteo Salvini
In visita istituzionale a Bolzano, il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha rivendicato l’avanzamento dei lavori pubblici in Alto Adige, sottolineando come solo in provincia di Bolzano siano attivi cantieri per oltre 9 miliardi di euro. «Sono contento di mantenere tutti gli impegni presi, nei tempi e nei modi», ha dichiarato, ricordando che molti degli interventi attuali sono legati anche all’arrivo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che coinvolgeranno siti come Tesero, Anterselva e Verona.
Salvini ha citato i principali cantieri in corso: il tunnel di base del Brennero, la circonvallazione della Val Pusteria e la nuova stazione di Bolzano. «Così tanti interventi su questo territorio non si erano mai visti», ha affermato, aggiungendo che tra dieci giorni – con l’avvicinarsi dell’evento olimpico – «tutto il mondo guarderà queste montagne». Ironico il riferimento alle medaglie: «Speriamo in qualche successo sportivo, ma questo non dipende dal ministro».
Il vicepremier si è poi soffermato sulla questione del blocco dei camion al Brennero, tema su cui l’Italia ha avviato un contenzioso con l’Austria. Salvini ha detto di attendere una sentenza positiva della Corte di giustizia europea, che – a suo giudizio – dovrebbe «eliminare anni di abusi, arroganza e illegalità». I divieti, ha aggiunto, generano «inquinamento, caos, code, ritardi e un danno economico» per l’Italia.
Il ministro ha ribadito il principio della libera circolazione di persone e merci nell’Unione europea, contestando la possibilità che «solo il governo austriaco possa limitare questo transito». Secondo Salvini, la riapertura dei flussi contribuirebbe anche a un miglior equilibrio ambientale: «Va bene l’aria del Tirolo, ma a me interessa anche quella di Bolzano, Verona e dell’Italia intera».
Quanto ai tempi della decisione europea, Salvini si dice fiducioso: «Conto che nella prima parte del 2026 ci sia la caduta dei divieti. Significherebbe respirare meglio, stare meno in coda e ripristinare la legalità».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516