Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Alberto Saltarin del Paleocapa premiato come “Best Delegate” del Nordest

Il giovane rodigino vola a New York per simulare l’Assemblea delle Nazioni Unite

Alberto Saltarin del Paleocapa premiato come “Best Delegate” del Nordest

Foto dell'evento

Un riconoscimento prestigioso che porta la diplomazia a scuola: Alberto Saltarin, studente della classe VA del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo, è stato nominato “best delegate” del Nordest nell’ambito del progetto IMUN – Venezia, l’edizione locale dell’Italian Model United Nations. Grazie a questo risultato, Alberto volerà a New York dal 22 febbraio all'1 marzo per prendere parte a una simulazione internazionale dell’Assemblea delle Nazioni Unite, insieme a studenti provenienti da tutto il mondo.

Il progetto, giunto alla settima edizione, coinvolge studenti delle scuole superiori di tutta Italia in simulazioni diplomatiche in lingua inglese, dove ciascuno veste i panni di ambasciatore di un Paese, discutendo e negoziando su temi politici globali. La formazione comprende lezioni frontali e attività interattive su storia e struttura delle Nazioni Unite, redazione di risoluzioni, public speaking e lavoro collaborativo su piattaforme cloud.

“Ho partecipato a questo progetto per tre anni di seguito – racconta Alberto – perché offre un enorme arricchimento umano e politico, permettendo di confrontarsi su temi reali con studenti di diverse scuole. Ho capito davvero cosa significhi la frase ‘libertà è partecipazione’: un’esperienza che fa emergere il meglio di ognuno”.

Il riconoscimento di “best delegate” premia le capacità diplomatiche e la padronanza della lingua inglese, ma rappresenta anche un’occasione di crescita personale per Alberto, che sottolinea come il progetto lo abbia aiutato a sviluppare sicurezza nel parlare in pubblico e nelle relazioni interpersonali.

All’edizione veneziana hanno partecipato 31 studenti del Paleocapa, che hanno simulato in tre giorni le vere dinamiche delle Nazioni Unite, approfondendo temi di politica internazionale e affinando le proprie competenze diplomatiche. La prossima tappa per Alberto sarà quindi la Big Apple, dove potrà confrontarsi con coetanei di tutto il mondo nella sede ufficiale dell'ONU, vivendo un’esperienza educativa e culturale unica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione