Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La liberazione

Caracas libera anche l’autista venezuelano di Trentini dopo 14 mesi di detenzione

Rafael Ubiel Hernández Machado scarcerato il 25 gennaio: “Gioia e sollievo” racconta la figlia

Caracas libera anche l’autista venezuelano di Trentini dopo 14 mesi di detenzione

Fonte: Facebook Humanity & Inclusion

Dopo oltre 14 mesi di detenzione a Caracas, anche Rafael Ubiel Hernández Machado, l’autista venezuelano arrestato insieme al cooperante veneto Alberto Trentini il 15 novembre 2024, è stato rilasciato. La scarcerazione è avvenuta nella serata di domenica 25 gennaio, come riportato dalla figlia di Hernández, Alejandra Hernández, e diffuso dall’ong Humanity & Inclusion, per la quale lavorava al momento dell’arresto assieme a Trentini.

Hernández Machado era stato fermato mentre accompagnava Trentini, poi liberato il 12 gennaio scorso dopo oltre un anno di prigionia e rientrato in Veneto. La notizia della liberazione è stata accolta con grande sollievo in famiglia: «Grazie a Dio mio padre è tornato alla sua libertà», ha scritto la figlia sui social, riprendendo il messaggio con cui il ministro venezuelano Diosdado Cabello Rondón ha comunicato l’avvenuto rilascio.

Sempre secondo l’organizzazione umanitaria, Alberto Trentini ha espresso «gioia e profondo sollievo» per la liberazione del collega con cui aveva condiviso lunghi mesi di detenzione in quello che era stato uno dei casi di maggior risalto nella vicenda dei cittadini stranieri trattenuti in Venezuela.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione