Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Dagli archivi riaffiora l’atto di nascita della Polizia Locale di Jesolo

Un documento del 1898 individua in Antonio Pizziol il primo “vigile” della città

Jesolo, stretta sul commercio abusivo: maxi blitz della Polizia Locale contro degrado e irregolarità

Polizia di Jesolo

Un prezioso documento d’archivio riporta alla luce le origini della Polizia Locale di Jesolo. Si tratta di una delibera di giunta datata 1° giugno 1898, recentemente rinvenuta, che rappresenta il primo atto ufficiale riconducibile alla nascita del servizio di vigilanza urbana e consente di identificare Antonio Pizziol come il suo primo rappresentante.

All’epoca Pizziol veniva indicato come “stradino”, una figura polivalente che, oltre alla manutenzione delle infrastrutture, era incaricata di compiti di controllo e sorveglianza. Mansioni che, per contenuto e responsabilità, lo rendono di fatto il capostipite dei vigili urbani jesolani.

La scoperta è il risultato delle ricerche condotte dallo storico Giuseppe Artesi, che ha individuato l’atto durante un approfondito lavoro negli archivi comunali, contribuendo a ricostruire un passaggio chiave nella storia dell’organizzazione civica della città. Accanto a lui, nel percorso di valorizzazione della memoria locale, opera anche Antonio Bozzo, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, da tempo impegnato nella riscoperta e diffusione delle radici storiche di Jesolo.

Il documento offre uno spaccato significativo della Jesolo di fine Ottocento, rivelando come già allora l’amministrazione comunale avvertisse la necessità di una figura dedicata alla tutela dell’ordine e alla regolamentazione della vita pubblica. La delibera introduce, tra le altre cose, il divieto di circolazione dei velocipedi in alcuni tratti del centro abitato, imponendo che fossero condotti a mano, e affida a Pizziol il compito di vigilare sull’arrivo dei battelli a vapore e sul rispetto delle disposizioni comunali.

Nel corso dei decenni, il servizio si è progressivamente strutturato con l’aumento dell’organico e la definizione della figura del comandante. Il primo a ricoprire ufficialmente questo ruolo fu Pietro Sassaro nel 1948, seguito da Remo Pettene (1969-1972), Giovanni Mazzuia (1972-1994) e Federico Colautti (1994-2001). Dal 2001 la guida della Polizia Locale è affidata all’attuale comandante Claudio Vanin.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione