Scopri tutti gli eventi
Enti provinciali
28.01.2026 - 15:55
Il sindaco di Padova Sergio Giordani
Il presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani, sottolinea l’importanza del voto del Senato sulla modifica dello statuto del Friuli-Venezia Giulia: “Le Province tornano a essere un punto fermo dell’organizzazione istituzionale regionale, dopo anni di incertezza. È un passo concreto per superare i limiti della riforma del 2014, che aveva lasciato incompleto questo livello di governo fondamentale per i territori”.
Secondo Giordani, questa decisione deve diventare l’occasione per riaprire un confronto serio sul ruolo delle Province a livello nazionale. “Come Provincia di Padova ne avevamo già rilanciato la necessità nel dicembre 2024 con un convegno molto partecipato. Da quell’incontro era emersa la necessità di chiarire competenze, risorse e modalità di governo, per evitare che cittadini, imprese e amministrazioni locali continuino a pagare le ambiguità di questi anni”.
Il tema è stato sottolineato anche a livello nazionale. Al convegno UPI, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato che una riforma delle Province è indispensabile per rendere più efficace l’azione pubblica e dare piena attuazione alla Costituzione. Rafforzare questi enti, ha spiegato, significa migliorare i servizi, semplificare la burocrazia e sostenere lo sviluppo dei territori.
Giordani aggiunge: “Serve una riforma che riconosca e rafforzi il ruolo che le Province hanno già svolto: realizzare investimenti strategici, garantire servizi essenziali e supportare i Comuni. L’auspicio è che questo voto del Parlamento riapra con decisione il dibattito sul ruolo delle Province, chiarendo funzioni, risorse e organizzazione, per dare risposte concrete ai cittadini e costruire una pubblica amministrazione moderna, efficace e vicina ai territori”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516