Scopri tutti gli eventi
Tecnologia e sicurezza
28.01.2026 - 18:10
Foto di repertorio
Si terrà il prossimo 4 febbraio alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia la terza edizione della conferenza sulle discipline STEM nella Difesa, intitolata “La sfida dell’Intelligenza Artificiale e la sicurezza comune”. L’iniziativa è promossa dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, con delega alla formazione del personale civile e militare, in occasione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), istituita nel 2023.
Il convegno inizierà con un saluto del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e prevede interventi istituzionali del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e dell’On. Marta Schifone. La conduzione sarà affidata alla nota conduttrice televisiva Veronica Maya, mentre i quattro panel previsti saranno coordinati dal giornalista Alessio Jacona, curatore dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale di ANSA.
Il primo panel, dedicato al ruolo delle STEM per affrontare le sfide della sicurezza, vedrà la partecipazione dei Capi di Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate. Il secondo e il quarto, incentrati sull’Intelligenza Artificiale e sulla formazione militare, ospiteranno esperti del settore come la professoressa Barbara Caputo, del Politecnico di Torino, e padre Paolo Benanti, presidente della Commissione IA per l’Informazione della Presidenza del Consiglio, insieme a rappresentanti della Difesa. Il terzo panel sarà invece dedicato a progetti concreti che applicano le discipline STEM a scenari di crisi simulati, coinvolgendo le scuole militari e i centri di formazione del personale delle Forze Armate e della Guardia di Finanza.
Le Forze Armate affrontano oggi minacce sempre più complesse e ibride, e l’evento veneziano vuole sottolineare come la formazione scientifica e tecnologica rappresenti un elemento fondamentale della sicurezza nazionale. “Senza competenze STEM non c’è autonomia tecnologica, senza autonomia tecnologica non c’è capacità di scelta, senza capacità di scelta non c’è sovranità”, spiegano gli organizzatori. In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale si conferma uno strumento potente per migliorare pianificazione, decisioni operative e protezione dei cittadini.
La conferenza veneziana rappresenta la terza tappa di un percorso avviato nel 2024 a Milano e proseguito nel 2025 a Firenze, con eventi dedicati alle STEM nella Difesa, sottolineando un impegno continuo e strutturato nel settore. L’incontro si svolgerà dalle 9.30 alle 16.30 e sarà trasmesso in streaming sui canali social della Difesa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516