Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Patto digitale, a Clarina una mattinata di dialogo tra scuola, famiglie e comunità

Sabato 31 gennaio alla scuola primaria l’incontro dedicato a bambini, genitori e insegnanti per riflettere su rischi e opportunità del digitale

Patto digitale, a Clarina una mattinata di dialogo tra scuola, famiglie e comunità

Foto da www.comune.trento.it

Una mattinata dedicata all’educazione digitale e al dialogo tra adulti e bambini. Sabato 31 gennaio, dalle 9 alle 12, la scuola primaria di Clarina, in via Einaudi 13, ospiterà l’incontro “Insieme, Famiglia-Scuola-Comunità, verso un patto digitale”, rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta, ma anche a genitori, insegnanti ed educatori interessati ad approfondire opportunità e rischi legati all’uso delle tecnologie.

L’appuntamento si aprirà con un caffè di benvenuto, seguito da due percorsi paralleli. Da un lato, gli adulti saranno coinvolti in un momento di confronto sull’educazione digitale, con gli interventi di Francesco Aveta, psicologo dell’associazione Unidea, e di Mauro Cristoforetti, esperto di media education e diritti dell’infanzia di Edi Onlus. Il dialogo sarà arricchito anche dalle testimonianze di alcuni genitori degli istituti comprensivi Trento 7 e Trento 2.

Per i bambini è invece previsto il laboratorio “Combattiamo il Mostro Scrollox”, un’attività pensata per avvicinare i più piccoli a un uso consapevole dei dispositivi digitali attraverso il gioco e la partecipazione attiva. Per prendere parte al laboratorio è richiesta l’iscrizione tramite il modulo online messo a disposizione dal Comune.

Nel corso della mattinata saranno inoltre presentati i risultati dei questionari somministrati ad alunni, genitori e insegnanti dell’Istituto Comprensivo Trento 4 e delle scuole dell’infanzia del territorio, offrendo uno spaccato sul rapporto tra famiglie, scuola e digitale.

L’incontro si concluderà con un piccolo buffet di saluto. L’iniziativa rientra in un percorso più ampio che coinvolge famiglie, scuole e istituzioni con l’obiettivo di costruire una comunità più consapevole e attenta all’uso delle tecnologie, ed è organizzata dal servizio Welfare e coesione sociale del Comune di Trento nell’ambito delle Giornate dell’educare, in collaborazione con l’istituto comprensivo Trento 4, la cooperativa La Bussola e la Circoscrizione Oltrefersina, con il supporto del Distretto famiglia dell’educazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione