Scopri tutti gli eventi
Teatro per bambini
29.01.2026 - 13:47
Foto della prova generale
Oltre 4 mila studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno applaudito al debutto di Piccolo Orso e la Montagna di ghiaccio, la nuova fiaba musicale firmata dal compositore Giovanni Sollima su libretto di Giancarlo De Cataldo, andata in scena in prima assoluta al Teatro Malibran nell’ambito della programmazione Education della Fondazione Teatro La Fenice.
Dopo le recite dedicate alle scuole, che hanno coinvolto giovani provenienti da tutto il Veneto e dalle regioni vicine, ora sarà la volta del pubblico delle famiglie: le repliche aperte a tutti sono in programma sabato 31 gennaio alle 15.30 e domenica 1 febbraio alle 11.00.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra Sollima e De Cataldo, con l’idea di Fenice Education e Aslico per celebrare i trent’anni di Opera domani. La produzione ha coinvolto partner europei come il Festival Internacional de Música y Danza de Granada e l’Opéra Grand Avignon. La regia è affidata a Lorenzo Ponte, con scene di Alice Benazzi, costumi di Giulia Rossena, coreografie di Livia Bartolucci e luci di Emanuele Agliati; la direzione musicale è di Julia Cruz, alla guida dell’Orchestra 1813. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione del Veneto e da Intesa Sanpaolo.
La fiaba musicale, strutturata in un prologo e quattro scene con cantanti, mimi e orchestra, affronta il tema dello scioglimento dei ghiacciai, un’emergenza ambientale di cui anche l’ONU si è occupata, celebrando nel 2025 l’Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai. Lo spettacolo rientra inoltre nel programma culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, promuovendo i valori dello sport e del dialogo tra arte e scienza.
«La vera innovazione di Piccolo Orso – spiega Andrea Erri, direttore generale della Fenice – è aver unito cultura e scienza, mostrando che la musica può diventare uno strumento per riflettere sulle sfide del nostro tempo. L’opera lirica diventa così un linguaggio vivo, capace di parlare delle problematiche attuali».
La fiaba mira a sensibilizzare le giovani generazioni e le comunità locali sul cambiamento climatico, usando materiali di scena e costumi riciclati o riutilizzabili e trasporti a basso impatto ambientale per le tournée.
Nei ruoli principali si alternano Irene Celle e Federica Livi (Regina), Luisa Bertoli e Solomía Antonyak (Piccola Orsa), Gianluca Moro e Luis Arance Ortega (Piccolo Orso), affiancati da Tamon Inoue, Andrea Visentin, Antonino Arcilesi, Nicola Ciancio, Ilaria Marchianó, Robottino-quasi-tutto-fare e Francesco Tomasi.
Dopo Venezia, lo spettacolo proseguirà al Teatro Sociale di Como a maggio 2026, con repliche scolastiche e per famiglie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516