Scopri tutti gli eventi
Scuola
01.02.2026 - 10:18
Foto di repertorio Pet Therapy
La scuola come spazio in cui crescere, sentirsi accolti e stare bene. È questa la visione che ispira le scelte dell’amministrazione comunale di Fontaniva, guidata dal sindaco Alberto Trento, che anche per l’anno scolastico 2025-2026 ha deciso di investire con continuità nei progetti educativi dell’istituto comprensivo “Ugo Foscolo”. In base alla convenzione approvata dall’Unione dei Comuni, il Comune ha stanziato complessivamente 10 mila euro a sostegno di iniziative pensate per accompagnare bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita.
Tra i progetti confermati spicca “Pet Therapy – Un cane in classe”, rivolto agli alunni della scuola primaria “Battisti”. Si tratta di un percorso educativo che mette al centro la relazione con l’animale come strumento per favorire lo sviluppo emotivo e sociale. Guidati da operatori cinofili dell’associazione Cave Canem, i bambini imparano ad avvicinarsi correttamente al cane, a interpretarne i segnali e a costruire un rapporto basato su rispetto, empatia e responsabilità. Le attività, che comprendono anche momenti di gioco e semplici percorsi di agility dog, contribuiscono a rafforzare l’autostima, le capacità coordinative e il benessere psicofisico degli alunni. Il progetto è sostenuto dal Comune con un contributo di 2.600 euro, affiancato dal supporto dell’associazione locale I Ragazzi del Sole.
Accanto alla Pet Therapy, l’amministrazione ha scelto di investire anche nella musica con “Ukulele’s World: tra ascolto e fantasia”, rivolto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado. L’attività, condotta da un esperto esterno, utilizza il linguaggio musicale per stimolare creatività ed espressione emotiva, favorendo allo stesso tempo l’integrazione tra abilità cognitive, motorie e relazionali. Per questo progetto il contributo comunale ammonta a 1.997 euro.
Un’attenzione particolare è riservata inoltre all’educazione ambientale grazie a “Orto a scuola”, iniziativa destinata agli alunni della primaria “Filzi” di San Giorgio in Brenta. In collaborazione con una fattoria didattica, i bambini vengono coinvolti in attività pratiche legate alla cura dell’orto, scoprendo il valore del rispetto per l’ambiente e l’importanza di stili di vita sani e sostenibili. Il Comune ha destinato a questo progetto 1.410 euro.
Completa il quadro “Leggermente”, intervento rivolto a diverse classi delle scuole primarie del territorio e finalizzato alla prevenzione e all’individuazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento. Un percorso mirato che coinvolge professionisti come logopedisti e psicologi, con l’obiettivo di offrire a ogni alunno pari opportunità e un supporto adeguato fin dalle prime fasi del percorso scolastico. Il finanziamento comunale previsto è di 2.772,50 euro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516