Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.02.2026 - 08:50
Foto dell'evento
È stato un Cross “Villa Imperiale” da grandi numeri e grandi firme quello andato in scena domenica 1° febbraio a Galliera Veneta, quarto appuntamento dell’inverno veneto della corsa campestre. Oltre 1.200 atleti al via per una delle tappe più attese della stagione, che ha incoronato Marco Fontana Granotto e Diletta Moressa, protagonisti assoluti sui prati padovani.
Il veronese dell’Atletica Insieme Verona ha confermato lo stato di grazia bissando il successo di Vittorio Veneto e aggiungendo alla vittoria di giornata anche il titolo regionale assoluto. Fontana Granotto ha imposto il proprio ritmo nella seconda parte dei 10 chilometri di gara, chiudendo in 32’49” e staccando il bellunese Mihail Sirbu (Atl. Vomano), secondo a 8 secondi. Terzo posto per Abdoullah Bamoussa (Atl. San Biagio). Il quinto posto è valso invece a Lorenzo De Fanti (Athletic Club Firex Belluno) il titolo regionale promesse.
Netta e senza sbavature anche la prova femminile, dominata da Diletta Moressa. La veneziana in forza al Gs Orecchiella Garfagnana ha coperto gli 8 chilometri in 31’05”, precedendo Manuela Bulf (Atl. Casone Noceto) e Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad). Ai piedi del podio Nikol Marsura (Eurovo Atletica Pieve di Soligo), prima atleta veneta al traguardo, che ha così conquistato il titolo regionale assoluto bissando l’oro ottenuto una settimana fa a Padova nel cross corto. Il titolo promesse è andato invece a Sofia Cerchiaro (Fiamme Oro Padova).
La giornata ha assegnato anche i titoli regionali assoluti di società. In campo maschile il successo è andato a Trevisatletica, prima nella classifica combinata grazie ai risultati ottenuti in tutte le categorie. Tra le donne ha festeggiato l’Atletica Vicentina, vincitrice della classifica combinata e del titolo allieve. Gli altri titoli femminili di categoria sono andati ad Atletica Ponzano (seniores/promesse) e ATL-Etica Impresa Sociale (juniores).
Spazio anche ai giovani: tra gli juniores successi di Raffaele Faronato (Coin Venezia) e dell’azzurrina Mimosa Miari Fulcis (Dolomiti Belluno), mentre tra gli allievi si sono imposti Davide Ghedina (Athletic Club Firex Belluno) e Anna Basso (Cus Padova). Nel settore promozionale, valido come terza prova del campionato regionale di società, vittorie per Tommaso Pattaro e Anna Frasson tra i cadetti, Geremia Maistrello ed Elena Capuzzo tra i ragazzi.
Tra i master continua la marcia solitaria dell’HRobert Running Team, che ha confermato la doppia leadership nel campionato regionale di società. Applausi anche per Fabiola Micarelli (Atl. Vis Abano), prima donna over 35, e per Marco Pranovi (Atl. Riviera del Brenta), il più veloce tra gli over 60.
Ottima, come sempre, l’organizzazione dell’Atletica Galliera Veneta, capace di gestire un evento di grande impatto numerico e tecnico. Il circuito regionale proseguirà domenica 8 febbraio a Soligo, dove saranno assegnati i titoli individuali del settore promozionale.
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516