Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Riscaldamento, 10.000 euro per le famiglie più fragili di Vigodarzere

Contributi comunali per il sostegno alle spese energetiche

Riscaldamento, 10.000 euro per le famiglie più fragili di Vigodarzere

Foto di repertorio

Nel mese di gennaio, il Comune di Vigodarzere ha erogato i contributi economici per il pagamento delle spese di riscaldamento, destinati alle famiglie più vulnerabili del territorio. L'iniziativa, che rientra nell’ambito di un progetto di supporto sociale, ha permesso di destinare un importo complessivo di 10.000 euro a favore di 27 nuclei familiari. I fondi, interamente finanziati con risorse comunali, sono stati assegnati a seguito dell’avviso pubblico emesso il 28 ottobre 2025, e scaduto il successivo 27 novembre, che ha regolato le modalità di accesso al sostegno.

L’intervento si è reso necessario per alleviare l'impatto dei rincari energetici che stanno gravando sulle famiglie in maggiore difficoltà economica. Un’iniziativa pensata per venire incontro a chi, a causa della situazione economica, fatica a sostenere i costi delle utenze domestiche, in particolare durante i mesi invernali.

Il sindaco Adolfo Zordan ha espresso soddisfazione per l'iniziativa, sottolineando l’importanza di sostenere i cittadini più vulnerabili in un periodo di forte aumento dei costi energetici: «In un periodo segnato dall’aumento dei costi dell’energia, il Comune ha il dovere di essere vicino ai cittadini più fragili. Questo contributo rappresenta un aiuto mirato e concreto, frutto di una programmazione attenta e responsabile. Continueremo a lavorare per intercettare nuove risorse e rafforzare le politiche di sostegno sociale».

Anche l’assessore alle politiche sociali Katia Bano ha evidenziato con soddisfazione i risultati ottenuti, ponendo in evidenza una novità importante del bando di quest'anno: «Per la prima volta è stato previsto un contributo anche per chi utilizza sistemi di riscaldamento a biomassa, come l’acquisto di pellet per le stufe. Le numerose richieste pervenute confermano la necessità di questo intervento e ci spingono a cercare ulteriori risorse per sostenere in modo ancora più efficace le famiglie più fragili».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione