Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Veneto orientale al confine: Montanariello (Pd) invoca prudenza e servizi migliori

Il consigliere regionale segnala come anni di centralizzazione e tagli abbiano indebolito i territori e alimentato il disagio dei cittadini

Veneto orientale al confine: Montanariello (Pd) invoca prudenza e servizi migliori

Foto di repertorio

Il dibattito sul desiderio di alcuni comuni del Veneto orientale di guardare al Friuli-Venezia Giulia richiede, secondo il consigliere regionale Pd Jonatan Montanariello, “prudenza ed evitamento di reazioni di pancia”. Montanariello sottolinea che il malcontento non nasce dal nulla, ma è il frutto di politiche regionali degli ultimi quindici anni che hanno accentrato servizi come sanità, trasporti e assistenza di prossimità, penalizzando le aree più periferiche.

La vicinanza a una Regione a statuto speciale come il Friuli-Venezia Giulia mette in evidenza il disagio dei territori che si sentono marginalizzati”, afferma Montanariello, evidenziando come cittadini e amministrazioni locali siano alla ricerca di servizi migliori. Il consigliere invita la Regione del Veneto a un serio “esame di coscienza”, richiamando la necessità di un cambio di rotta che riporti al centro l’equità territoriale e la qualità dei servizi, invece di limitarsi a indignarsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione