Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il carnevale di Venezia

Venezia trasforma il Carnevale in un Olimpo di arte e gioco

Mostre, laboratori, concerti e spettacoli animano la città lagunare fino all’8 febbraio, tra mito, storia e creatività per grandi e piccini

Venezia trasforma il Carnevale in un Olimpo di arte e gioco

Foto di repertorio

Carnevale della Cultura 2026 continua a far vibrare la città con una settimana fitta di appuntamenti dedicati al tema “Olympus – Alle origini del gioco”. Tra lunedì 2 e domenica 8 febbraio, musei, teatri, palazzi storici e spazi culturali della città lagunare e della terraferma si trasformano in un grande palcoscenico diffuso dove arte, spettacolo e tradizione dialogano con la creatività dei visitatori.

Installazioni, come la pista di pattinaggio “Eisfeld II – Enjoy / Survive” di Olaf Nicolai a Palazzo Diedo, e mostre di rilievo come la collezione “Bella la vita a Venezia” di Gabriel Bella alla Fondazione Querini Stampalia, offrono esperienze immersive che coniugano estetica e gioco. Alla Fabbrica del Vedere si esplorano sport, lavoro e società veneziana dell’Ottocento, in attesa delle Olimpiadi.

Le visite guidate, in italiano e inglese, conducono il pubblico attraverso capolavori come quelli della Scuola Grande di San Rocco e le mostre alla Fondazione Querini Stampalia, mentre l’Oratorio dei Crociferi apre le sue porte per scoprire luoghi storici meno conosciuti.

Ampio spazio anche ai laboratori: dalla creazione di maschere veneziane alla riscoperta dei giochi popolari della Serenissima, fino a laboratori teatrali e artistici dedicati ai bambini e alle famiglie. Le conferenze, come quelle di Emmanuel Giraud sul “Cibo mascherato” e di Alberto Toso Fei sulla storia dello sport a Venezia, offrono approfondimenti culturali e storici per tutte le età.

Il palcoscenico si anima con spettacoli teatrali e performance interattive, tra cui “Parole femmine”, “Le Dee del Gioco” e “BIALETTI: l’uomo che cambiò il sapore del mattino”. Il cinema si fa musica dal vivo nei cine-concerti dedicati a Buster Keaton, mentre le famiglie possono partecipare a letture animate, spettacoli teatrali e attività creative diffuse in tutta la città.

Da sabato 7 febbraio prende il via il Carnevale dei Ragazzi, con laboratori gratuiti e workshop promossi dall’Olympic Museum di Losanna, dedicati ai valori dello sport, alla tradizione veneziana e alla creatività. A chiudere la settimana, domenica 8 febbraio, sarà La Traviata al Teatro La Fenice, un omaggio al teatro come supremo gioco delle emozioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione