Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Meteo

Settimana instabile sul Veneto: attesi rovesci, neve in montagna e temperature sotto zero

Il maltempo arriverà a partire da stasera, con nevicate sulle Alpi e Prealpi e giornate uggiose

Nevicate sulle montagne venete: ritorno della neve sulle Dolomiti e Prealpi

Foto di repertorio

Il Veneto si prepara ad affrontare una settimana all'insegna del maltempo, con un susseguirsi di perturbazioni che porteranno piogge, rovesci e nevicate in montagna. Secondo le previsioni di Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com, dopo un lunedì caratterizzato dal bel tempo, già in serata una prima intensa perturbazione si abbatterà sulla regione, portando con sé acquazzoni diffusi e nevicate su Alpi e Prealpi. Inizialmente, la neve scenderà anche a quote medie (300-400 metri), ma il limite si alzerà rapidamente oltre i 500-900 metri.

A metà settimana, un secondo fronte arriverà mercoledì, con rovesci provenienti da Sud e nevicate che interesseranno le zone montuose sopra gli 800-1000 metri. Tuttavia, si prevede un miglioramento a partire dalla serata, con una lieve tregua per giovedì. Quest'ultimo giorno vedrà ancora condizioni variabili, con possibilità di fenomeni deboli in particolare sui rilievi.

Venerdì, un altro fronte perturbato raggiungerà il Veneto, provocando nuovi rovesci e nevicate sui monti sopra i 1000-1100 metri. Il fine settimana si prospetta variabile, con il rischio di ulteriori piogge locali, soprattutto sabato. La buona notizia per gli amanti della neve è che Cortina d'Ampezzo dovrebbe registrare buoni accumuli di neve fresca, con circa 20-25 cm in città e 30-50 cm sulle piste.

Nel vicentino, la settimana comincia con temperature minime sotto lo zero (-1°C), con il rischio di formazione di ghiaccio nelle ore più fredde. A partire dalla serata di lunedì, però, il peggioramento sarà evidente, e martedì e mercoledì saranno giornate uggiose con piogge e massime che non supereranno i 6-7°C. Un parziale miglioramento si avrà giovedì, con cieli nuvolosi ma senza fenomeni significativi. Venerdì e sabato, tuttavia, le condizioni meteo torneranno a deteriorarsi con nuove piogge e cieli coperti. Domenica, infine, si prevede un ritorno a condizioni più stabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione