Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza urbana

Il Veneto si schiera al fianco delle forze dell’ordine: presentata una risoluzione contro i luoghi di ritrovo frequentati da criminali

La consigliera Rosanna Conte della Lega-LV porta in Consiglio regionale un documento per sostenere polizia e carabinieri e chiedere interventi contro centri e spazi usati da chi pratica violenza politica o sociale

Rosanna Conte

Rosanna Conte

Il Veneto ribadisce il proprio sostegno alle Forze dell’Ordine, in nome della sicurezza dei cittadini e del mantenimento dell’ordine pubblico. A spingere l’iniziativa è la consigliera regionale Rosanna Conte, del gruppo Lega-LV, che ha presentato in Consiglio regionale una risoluzione per esprimere solidarietà agli agenti e chiedere interventi concreti contro i luoghi di ritrovo dei violenti.

“Gli episodi di violenza avvenuti a Torino durante la manifestazione per la chiusura del centro sociale Askatasuna mostrano come certi ambienti utilizzino la piazza e la violenza come strumenti di affermazione politica e ideologica”, ha spiegato Conte. Immagini e video diffusi dai media hanno mostrato manifestanti che hanno colpito poliziotti con bastoni e martelli, atti definiti dalla consigliera “gravissimi e inaccettabili”.

La risoluzione chiede al Governo di rafforzare il monitoraggio e il censimento di spazi che fungono da punto di incontro, organizzazione o propaganda per gruppi violenti, con la possibilità di chiusure o sgomberi quando ci siano rischi concreti per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. “È fondamentale garantire alle Forze dell’Ordine strumenti e risorse adeguate per presidiare il territorio e contrastare la violenza organizzata”, ha concluso Conte, sottolineando che “non può esserci tolleranza verso chi usa la violenza come metodo di azione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione