Scopri tutti gli eventi
Sicurezza urbana
02.02.2026 - 17:01
Rosanna Conte
Il Veneto ribadisce il proprio sostegno alle Forze dell’Ordine, in nome della sicurezza dei cittadini e del mantenimento dell’ordine pubblico. A spingere l’iniziativa è la consigliera regionale Rosanna Conte, del gruppo Lega-LV, che ha presentato in Consiglio regionale una risoluzione per esprimere solidarietà agli agenti e chiedere interventi concreti contro i luoghi di ritrovo dei violenti.
“Gli episodi di violenza avvenuti a Torino durante la manifestazione per la chiusura del centro sociale Askatasuna mostrano come certi ambienti utilizzino la piazza e la violenza come strumenti di affermazione politica e ideologica”, ha spiegato Conte. Immagini e video diffusi dai media hanno mostrato manifestanti che hanno colpito poliziotti con bastoni e martelli, atti definiti dalla consigliera “gravissimi e inaccettabili”.
La risoluzione chiede al Governo di rafforzare il monitoraggio e il censimento di spazi che fungono da punto di incontro, organizzazione o propaganda per gruppi violenti, con la possibilità di chiusure o sgomberi quando ci siano rischi concreti per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. “È fondamentale garantire alle Forze dell’Ordine strumenti e risorse adeguate per presidiare il territorio e contrastare la violenza organizzata”, ha concluso Conte, sottolineando che “non può esserci tolleranza verso chi usa la violenza come metodo di azione”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516