Scopri tutti gli eventi
Accordo istituzionale
02.02.2026 - 17:20
Foto dell'incontro
L’assessore allo Sviluppo economico, Massimo Bitonci, ha incontrato oggi i vertici veneti della CISL, il segretario Massimiliano Paglini e il componente della segreteria Luca Mori, per fare il punto sulle principali sfide sociali ed economiche della regione.
Al centro del confronto le crisi aziendali che stanno interessando il Veneto, gli strumenti disponibili a livello regionale e nazionale per affrontarle e la necessità di rafforzare politiche attive a tutela dei lavoratori, delle imprese e delle filiere produttive più strategiche per il territorio.
Particolare attenzione è stata riservata al tavolo sulla sburocratizzazione, voluto dalla Regione, con l’obiettivo di semplificare le procedure, ridurre i tempi e migliorare i rapporti tra pubblica amministrazione, aziende e lavoratori. Bitonci ha sottolineato l’importanza di un dialogo costante con i sindacati per rendere più efficaci le scelte economiche regionali.
«La crescita economica del Veneto non può prescindere dalla coesione sociale e dal coinvolgimento delle parti sociali», ha dichiarato l’assessore, annunciando la volontà di creare un Consiglio regionale dell’Economia, un luogo permanente di confronto tra istituzioni, rappresentanti dei lavoratori e delle imprese, in grado di orientare le politiche di sviluppo e affrontare tempestivamente le criticità del sistema produttivo.
L’incontro si è chiuso con l’impegno reciproco a mantenere aperto il dialogo e a lavorare insieme per consolidare il modello veneto di sviluppo, basato su competitività, inclusione e semplificazione amministrativa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516